CicloMercato 2022, Marcus Burghardt annuncia il ritiro

Marcus Burghardt appende la bici al chiodo. L’esperto tedesco, che a fine 2021 era rimasto senza squadra per il mancato rinnovo con la Bora-hansgrohe, ha annunciato oggi la chiusura della sua carriera professionistica, durata ben 18 stagioni e iniziata nel 2004 tra le fila della T-Mobile. Il 38enne, che nel corso degli anni ha vestito anche le maglie del Team Columbia-HTC e della BMC, ha ottenuto sette successi tra i professionisti, tra i quali spiccano sicuramente la vittoria della Gand-Wevelgem 2007 e quella ottenuta nella 18esima tappa del Tour de France 2008, ma è stato soprattutto un prezioso uomo squadra che è stato in grado di distinguersi per il supporto dato a corridori quali Mark Cavendish, Cadel Evans e Peter Sagan.

L’ultima gara di Burghardt rimarrà dunque il Giro di Polonia 2021, quando a 13 chilometri dalla conclusione della prima tappa il 38enne cadde procurandosi delle fratture alla mano e all’avanbraccio. Un infortunio dal quale il tedesco ha faticato a riprendersi e che alla fine l’ha portato alla difficile decisione di ritirarsi: “Mi aspettavo di tornare in bici entro la fine del 2021, per prepararmi in vista della stagione successiva – ha spiegato il 38enne in un’intervista a Cleat Magazine – Ecco perché ho continuato a cercare una nuova squadra. Poi ho capito che la guarigione era troppo lenta e troppo difficile, e a marzo ho deciso di chiudere la mia carriera di ciclista professionista perché pensavo di non riuscire più a recuperare. A gennaio e febbraio mi sono finalmente reso conto che i progressi erano troppo lenti ed era impossibile per me riprendermi”.

Scegli la tua squadra al Fanta Tour de France! Montepremi minimo di 25.000 euro!
• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button