Giro di Sicilia 2023, splendido assolo di Joel Suter sul traguardo di Termini Imerese: secondo Filippo Fiorelli, terzo Elia Viviani

L’arrivo di Termini Imerese, conclusione della terza tappa del Giro di Sicilia 2023, premia Joel Suter. Il corridore della Tudor Pro Cycling si è imposto in un finale molto complicato, caratterizzato da un ultimo chilometro tutto tendente all’insù. Lo svizzero faceva parte della fuga di giornata ed è riuscito a coronare la sua azione, resistendo al rientro del gruppo negli ultimi chilometri. Per Suter anche qualche secondo di margine rispetto al gruppo, guidato da Filippo Fiorelli (Green Project-Bardiani Csf-Faizané) e da Elia Viviani, in gara con la maglia della Nazionale italiana. Negli ultimissimi metri ci stava provando anche Damiano Caruso (Bahrain – Victorious), che aveva visto la sua squadra lavorare molto in precedenza e che è però scivolato a terra proprio in una delle ultime curve.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Dopo un primo tentativo infruttuoso di Filippo Ridolfo (Team Novo Nordisk), è Roberto Gonzalez (Mg.K Vis – Colors for Peace) a portare rapidamente via l’azione di giornata. Al corridore panamense si aggiungono infatti Edoardo Faresin (Zalf Euromobil Fior), Michele Berasi (General Store – Essegibi – F.Lli Curia), Giacomo Garavaglia (Work Service – Vitalcare – Dynatek), Pier Elis Belletta (Biesse Carrera) e Joel Suter (Tudor Pro Cycling), che dopo appena dieci chilometri di corsa hanno un vantaggio di 50 secondi sul gruppo, che si rialza e concede altro margine.

Con Mark Cavendish (Astana Qazaqstan) a controllare in salita, il vantaggio non può che aumentare e ai sei battistrada viene concesso un margine massimo di quattro minuti, con anche UAE Team Emirates, Bahrain – Victorious e Team Corratec a portarsi nelle posizioni di testa. Il distacco inizia così a stabilizzarsi, almeno sino ad arrivare ai piedi dell’unico GPM di giornata, quando è la Intermarché – Circus – Wanty ad imprimere un nuovo ritmo. Se dopo il TV posto poco prima il gap era salito nuovamente a 4’08”, allo scollinamento di Portella di Bafurco restano infatti appena 2’25” di vantaggio ai sei uomini di testa, che si tuffano decisi verso Ponte Riparatore, dove inizia la lunga pianura verso l’arrivo.

I fuggitivi approfittano di un momento di rilassamento in gruppo per riportare il loro vantaggio intorno ai 3’30”, ma poi il lavoro della ICW e della sopraggiunta Eolo-Kometa fa sì che il margine torni a comprimersi, tanto che a 30 chilometri dall’arrivo ci sono 2’30” fra testa della corsa e gruppo. Le squadre dei corridori meglio accreditati in sede di pronostico alzano il ritmo e mettono i fuggitivi a tiro, ma con 15 chilometri ancora da percorrere lo svizzero Suter saluta gli altri compagni di avventura e prova il numero solitario. Per lui, ai -10 dall’arrivo, c’è ancora un minuto da gestire sul gruppo, in questo momento guidato dalla Bahrain – Victorious. L’elvetico tiene botta fino agli ultimissimi metri, riuscendo a resistere al rientro dei corridori che guardavano con grande interesse a un arrivo del genere: ci provano prima Niccolò Bonifazio (Intermarché – Circus – Wanty), poi Caruso (che cade) e infine Fiorelli, ma Suter può anche mettere a posto la maglietta prima di alzare le braccia al cielo e assaporare il successo.

Nel gruppo arriva anche la Maglia Rossa Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates), che mantiene quindi il primo posto in classifica generale, in vista della quarta e ultima tappa in programma domani – venerdì 14 aprile.

Risultato Tappa 3 Giro di Sicilia 2023

Classifiche Giro di Sicilia 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio