Giro di Sicilia 2023, Alexey Lutsenko: “Non vincevo da molto, bello riuscirci in vista delle Ardenne”

Alexey Lutsenko si prende il Giro di Sicilia 2023 con uno splendido colpo di mano. Una vittoria che arriva al momento giusto per il corridore di una Astana Qazaqstan sinora piuttosto impalpabile, a pochi giorni dal Trittico delle Ardenne che rappresenta uno dei suoi grandi obiettivi stagionali. Il corridore kazako ha corso con grande intelligenza nella tappa conclusiva della corsa siciliana, seguendo i movimenti di Vincenzo Albanese prima e Damiano Caruso poi, per infine allungare da solo sull’ultimo GPM, involandosi solitario verso un trionfo che gli è valso anche la classifica generale. A secco di successi da oltre un anno torna peraltro così a vincere una corsa a tappe dopo tre anni dall’ultima volta, riuscendoci per la prima volta in Europa.

Sono felicissimo per questa vittoria e per il lavoro della mia squadra – ha commentato dopo il traguardo con la sua consueta pacatezza – Era da molto tempo che non vincevo una gara, più di un anno, e anche la mia squadra aveva bisogno di vincere. Sono riuscito a partire sul tratto più duro della salita e ho continuato fino al traguardo. È bello vincere Il Giro di Sicilia prima delle classiche delle Ardenne”.

Reduce da un anno complicato, l’ex iridato U23 ricorda le difficoltà vissute dodici mesi fa: “L’anno scorso, in questo periodo, mi sono rotto una clavicola durante un ritiro sul Teide. Ho perso tre settimane di allenamento. Prima di quella frattura, avevo preso l’influenza a casa. È stato un peccato, perché avevo iniziato bene la stagione 2022 vincendo la mia prima gara dell’anno [Jaén Paraiso Interior]”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio