Giro di Sicilia 2023, niente bis per Damiano Caruso: “Giornata no, vi ringrazio per il sostegno”

Non si è concluso come sperava il Giro di Sicilia 2023 di Damiano Caruso. Partito all’attacco nel finale della frazione conclusiva della corsa di casa, il campione uscente non è riuscito a ripetersi, cedendo alle accelerazioni di Alexey Lutsenko che si è poi involato solitario verso il traguardo. Il leader della Bahrain – Victorious si era mosso bene sino a quel momento, seguendo l’azione di Vincenzo Albanese in discesa per poi essere lui ad operare in prima persona la selezione decisiva sull’ultima salita di giornata, portando con sé il kazako fino a riprendere gli uomini che erano partiti in avanscoperta.

La luce si è tuttavia spenta a 25 chilometri dalla conclusione, quando ha dovuto cedere il passo all’azione di Lutsenko, senza poi riuscire a seguire neanche il ritmo di Rafal Majka che stava gestendo l’inseguimento. Malgrado abbia scollinato non lontano dal gruppetto dell’ex leader Finn Fisher-Black assieme a Samuele Zoccarato, la pianura finale si è rivelata fatale per le sue ambizioni, tanto da chiudere la tappa in undicesima posizione, a 2’52” dal vincitore di giornata, dal quale ha infine accusato un ritardo di 3’02” in una classifica generale che lo vede chiudere la Top 10.

“Dispiaciuto – commenta sui social – Giornata no! È stato bello comunque sentire la vicinanza di amici, parenti e tifosi e vi ringrazio sempre per il sostegno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio