Giro di Sicilia 2023, colpo a sorpresa di Finn Fisher-Black! 2° Vincenzo Albanese, 3° Diego Ulissi

Colpaccio di Finn Fisher-Black nella prima tappa del Giro di Sicilia 2023. Il giovane corridore della UAE Team Emirates, che stava facendo il ritmo sulla salita finale verso Agrigento, ha sfruttato il buco fatto all’ultimo chilometro dal compagno di squadra Diego Ulissi per involarsi tutto solo verso il traguardo e andare così a conquistare la prima vittoria tra i professionisti. Il 21enne neozelandese ha anticipato di 8″ la prima parte del gruppo, composto da una ventina di unità e regolato allo sprint da Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa) davanti a Ulissi e a Damiano Caruso (Bahrain Victorious). Ovviamente, Fisher-Black è anche il primo leader della corsa italiana con 12″ di margine su Albanese e 14″ su Ulissi.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Dopo qualche chilometro di scatti e controscatti, prende corpo la fuga buona. A comporla sono sette corridori, Michael Belleri (Biesse Carrera), Niccolò Galli (Nazionale italiana pista), Nicolas Milesi (Team Colpack Ballan), Matteo Montefiori (Team Technipes #inEmiliaRomagna), Umberto Poli (Team Novo Nordisk), Sebastian Schönberger (Human Powered Health) e Roland Thalmann (Tudor Pro Cycling Team). Il loro vantaggio va rapidamente oltre i due minuti, ma poi si stabilizza per via del lavoro subito messo in atto dall’Astana Qazaqstan.

Si procede così a lungo con questa situazione, con i fuggitivi che scollinano il GPM di Partanna , dove a transitare per primo è Belleri, con poco più di 120 secondi di margine. Da segnalare nelle prime fasi di corsa, inoltre, la caduta e il conseguente ritiro di Jonathan Guatibonza (GW Shimano-Sidermec), seguito poco dopo da Rudy Porter (Team Jayco AlUla), coinvolto nello stesso incidente. Entrando negli ultimi 70 chilometri con un gap cresciuto a 2’25”, in testa al plotone si porta anche la UAE Team Emirates, che si alterna con l’Astana per tenere sotto controllo i fuggitivi e iniziare a recuperare terreno.

Il lavoro delle due squadre permette di dimezzare lo svantaggio nel giro di una trentina di chilometri, e così, quando ne mancano 35 alla conclusione, Thalmann decide di rilanciare l’azione dei battistrada in un tratto di leggera salita. Con l’elvetico rimangono solo Belleri e Schönberger, mentre Milesi si trova a inseguire solitario a 12″ e con una quindicina di secondi di vantaggio sugli altri tre attaccanti, con il gruppo che è invece ormai distante 1′ dai primi. Dopo lo sprint intermedio di Montallegro, vinto da Thalmann, i primi inseguitori si allontanano sempre più dai tre fuggitivi superstiti fino a essere riassorbiti dal plotone, che entra negli ultimi 20 chilometri con ancora 46″ da recuperare.

Thalmann, Belleri e Schönberger provano a tenere duro e si danno cambi regolari, ma l’azione della UAE Team Emirates è inesorabile, e alla fine i tre vengono ripresi, anche se solo a cinque chilometri dall’arrivo. Poco dopo, inizia la salita finale verso Agrigento ed è il Team Jayco AlUla a portarsi in testa al plotone per fare il ritmo. Appena entrati negli ultimi 3000 metri, Emanuele Ansaloni (Team Technipes #inEmiliaRomagna) scatta e riesce a prendere qualche metro di vantaggio, ma la sua azione viene annullata dagli uomini della Green Project-Bardiani CSF-Faizanè.

Subito, però tornano davanti i corridori della UAE, che alzano decisamente l’andatura allungando tantissimo il gruppo, che finisce per spezzarsi. Finn Fisher-Black aumenta ulteriormente il ritmo poco prima della flamme rouge, ma a quel punto il compagno di squadra Diego Ulissi decide di fare il buco, con il neozelandese che riesce a prendere diversi metri di margine. Accortosi di aver fatto la differenza, il 21enne rilancia, mentre alle sue spalle nessuno ha la forza di reagire; Fisher-Black entra così nelle ultime centinaia di metri con un vantaggio rassicurante e ha tutto il tempo di godersi il suo primo successo tra i professionisti, mentre la prima parte del gruppo taglia il traguardo 8″ più tardi, regolato da Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa).

Risultato Tappa 1 Giro di Sicilia 2023

Classifiche Giro di Sicilia 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio