Giro del Lussemburgo 2023, Corbin Strong si impone di forza! 4° Diego Ulissi

Volata di (pre)potenza di Corbin Strong per aprire il Giro del Lussemburgo 2023. Il corridore della Israel – Premier Tech si prende la strada con una deviazione fulminea per poi proseguire come una freccia sino al traguardo, resistendo al ritorno di Soren Kragh Andersen (Alpecin-Deceuninck) e Alex Aranburu (Movistar), mentre Diego Ulissi (UAE Team Emirates), costretto a frenare proprio dal movimento del vincitore, chiude in quarta posizione davanti a Tiesj Benoot (Jumbo-Visma). Si piazzano nei dieci anche Giulio Ciccone (Lidl-Trek), settimo, e Fausto Masnada (Soudal-QuickStep), nono. Ovviamente, il corridore neozelandese è anche il primo leader della corsa del Granducato davanti a Kragh Andersen e Aranburu.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Ci vogliono circa una decina di chilometri per vedere la fuga di giornata prendere il largo. Lennert Teugels (Bingoal WB), Vito Braet (Team Flanders-Baloise), Mats Wenzel e Oliver Knudsen (Leopard TOTG Pro Cycling) sono i quattro corridori che riescono ad avvantaggiarsi e a guadagnare margine sul gruppo, con il gap che arriva rapidamente a toccare un massimo di 6’30” prima che il plotone cominci ad alzare l’andatura e a riavvicinarsi, stabilizzando il ritardo sui 4’35”.

Giunti a metà gara, davanti restano in tre dato che Knudsen perde contatto, venendo riassorbito da un gruppo che nei chilometri successivi recupera rapidamente terreno sui battistrada ma che, nel giro di poco, vede ritirarsi tre big come Jakob Fuglsang (Israel-Premier Tech), Thibaut Pinot e David Gaudu (Groupama-FDJ). A 50 chilometri dalla conclusione, infatti, il margine è di poco inferiore al minuto, anche se in seguito torna a risalire fino a 1’30”; in questa fase, sono soprattutto Soudal-QuickStep, Israel-Premier Tech e Movistar ad alternarsi in testa al plotone.

In seguito, però, arrivano davanti anche UAE Team Emirates e Lotto Dstny, e i fuggitivi vengono definitivamente riassorbiti a dodici chilometri dal traguardo. Appena entrati negli ultimi dieci chilometri, però, sull’ultimo GPM si muove Michael Woods (Israel-Premier Tech), che si porta dietro Alexis Guerin (Bingoal WB) e Kamiel Bonneau (Team Flanders-Baloise), ma la loro azione viene rapidamente annullata dopo lo scollinamento.

Ci prova poi anche Felix Gall (Ag2r Citroen) negli ultimi 3000 metri, ma anche l’austriaco viene ripreso all’inizio della breve salita finale, così come Victor Campenaerts (Lotto Dstny) poco più tardi. Il gruppo arriva quindi compatto, anche se ridotto a una cinquantina di unità, alle ultime centinaia di metri, dove, con la strada che spiana, Diego Ulissi (UAE Team Emirates) prova a lanciare la volata. Il toscano viene però un po’ ostacolato da Corbin Strong (Israel-Premier Tech), che a sua volta si lancia nello sprint e riesce a resistere fino all’arrivo, tenendosi dietro Soren Kragh Andersen (Alpecin-Deceuninck) e Alex Aranburu (Movistar)

Risultato Tappa 1 Giro del Lussemburgo 2023

Classifiche Giro del Lussemburgo 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio