Giro dei Paesi Baschi 2022, Pello Bilbao brucia Julian Alaphilippe

Vittoria di Pello Bilbao nella terza tappa del Giro dei Paesi Baschi 2022. Il corridore della Bahrain-Victorious si gestisce e posiziona alla perfezione nel finale per battere in volata Julian Alaphilippe, che questa volta non riesce a concretizzare il lavoro di Remco Evenepoel. Assieme ad Aleksandr Vlasov che completa il podio di giornata e Primoz Roglic che conserva la maglia di leader, i tre facevano parte di un gruppetto di 15 uomini che si è selezionato nel finale grazie al lavoro della Ineos Grenadiers, giocandosi il successo allo sprint.

La partenza in salita anche oggi vede subito i primi attacchi, ma stavolta il gruppo reagisce a tutti i tentativi, con una lunga sequenza di scatti e controscatti che nelle prime fasi finiscono per annullarsi a vicenda. Tra i corridori più attivi c’è Jan Polanc (UAE Team Emirates), oltre ovviamente agli uomini delle formazioni professional, soprattutto spagnole, ma i vari tentativi hanno sempre vita breve nei primi trenta chilometri di corsa, tanto che è un gruppo compatto e molto allungato a scollinare il primo GPM.

Nel corso della successiva discesa, con una caduta che spezza il gruppo, arriva l’attacco di giornata ad opera di Hugo Houle (Israel-PremierTech), Jan Polanc e Cristián Rodríguez (TotalEnergies), sui quali inizialmente alcuni corridori provano a rientrare, ma senza fortuna. Il terzetto ha invece il benestare del gruppo, che rapidamente fa barrage e gli lascia prendere un vantaggio necessario affinché la situazione si calmi. Ultimo ad arrendersi è Asier Extebarria (Eusklatel-Euskadi), che tuttavia esce dal gruppo con un ritardo già di 1’50” e il margine è incolmabile, costringendolo presto a rialzarsi.

Ai tre attaccanti viene così concesso un tesoretto di 4’30” a metà gara, quando si inizia ad affrontare il circuito conclusivo. A quel punto il gruppo cambia ritmo, con la lotta alle posizioni che si fa sempre più serrata. È in quel momento che Sergio Higuita rimane vittima di un problema meccanico, finendo in coda nel momento peggiore, con la Ineos Grenadiers che decide di dare una ulteriore accelerazione. A sobbarcarsi gran parte del lavoro è Geraint Thomas, mentre davanti prima Houle e poi Polanc devono arrendersi a Rodriguez, deciso ad andarsene da solo.

Lo spagnolo si presenta con un vantaggio di 1’55” ad Amurrio, vedendosi anche concedere nuovo margine dal gruppo all’inizio dell’ultima tornata. All’inizio della seconda scalata di Opellora ha dunque un vantaggio di 3’18”, ma perde un minuto nel corso della scalata e un altro prima della successiva ascesa. È qui che inizia la bagarre dei big, con un primo scatto di Adam Yates che frantuma il gruppo, riducendolo a una ventina di unità, che diminuiscono ulteriormente fino ad andare a riprendere l’ultimo fuggitivo a poco più di venti chilometri dal traguardo.

Grazie anche al forcing di Daniel Martinez, assieme alla coppia Ineos Grenadiers restano i soli Primož Roglič (TJV), Remco Evenepoel (QST), Aleksandr Vlasov (BOH), Jonas Vingegaard (TJV), Ion Izaguirre (COF), Pierre Latour (TEN), Pello Bilbao (TBV), David Gaudu (GFC), Julian Alaphilippe (QST), Marc Soler (UAD), Enric Mas (MOV), Rigoberto Urán (EFE), Stef Cras (LTS) e Victor Lafay (COF), anche se alcuni fanno l’elastico in base alle circostanze.

Finite le salite, davanti trovano modo di collaborare, tenendo a debita distanza il resto del gruppo, nel quale tra i più attivi si registra Diego Ulissi (UAE Team Emirates), ma ormai è chiaro che sono i big a giocarsi la vittoria di tappa. Bilbao e Vlasov provano ad anticipare, così come Mas sull’ultimo strappo, ma le coppie Ineos Grenadiers, Jumbo-Visma e Quick-Step Alpha Vinyl fanno buona guardia, chiudendo su ogni azione. Si arriva così compatti fino agli ultimi due chilometri, quando è nuovamente Remco Evenepoel a salire in cattedra per lanciare Julian Alaphilippe. Tutti vogliono la ruota del campione del mondo, ma a riuscirci è Pello Bilbao, che fa fruttare al meglio la sua posizione riuscendo a superare l’iridato in rimonta e conquistare la tappa.

Risultato Tappa 3 Giro dei Paesi Baschi 2022

Classifica Generale Giro dei Paesi Baschi 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio