CRO Race 2023, Iuri Leitao si impone su Elia Viviani e Alexander Kristoff

La seconda tappa della CRO Race 2023 sorride a Iuri Leitao. Il portacolori della Caja Rural – RGA si è imposto sul traguardo di Novalja, al termine della velocissima frazione che ha avuto inizio a Biograd na Moru e che prevedeva 114 chilometri da percorrere. Il portoghese si muove al momento giusto, ben coadiuvato dal compagno Orluis Aular che fa il buco, approfittando di un attimo di esitazione da parte dei rivali al momento di lanciare lo sprint, riuscendo così a resistere al ritorno di Elia Viviani (Ineos Grenadiers), che nel finae si è un po’ perso il suo treno, e Alexander Kristoff (Uno-X Pro Cycling), rimasto invece troppo presto al vento. Grazie agli abbuoni conquistati in queste prime due frazioni, Viviani conserva la maglia di leader con sei secondi di vantaggio su Leitao e otto su Kristoff.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Dopo poche centinaia di metri scappano via Kristijan Koren (Adria Mobil), Anže Skok (Ljubljana Santic), Jan Kašpar (ATT Investments) e Marvin Hammerschmid (Team Hrinkow Advarics). Il loro tentativo prende corpo, ma la Ineos del capolista Elia Viviani si mette subito al lavoro e mantiene i 4 sempre sotto i 2′ di vantaggio.

Si prosegue senza particolari sussulti, entrando negli ultimi 30 chilometri con i fuggitivi che hanno ancora circa un minuto di vantaggio. A questo punto, però, entra in gioco il vento, che inizia a spirare decisamente e che fa la differenza innanzitutto nel quartetto di testa, che viene dimezzato: restano infatti davanti Kašpar e Koren, in corrispondenza di un tratto di salita non categorizzato ma molto insidioso.

Il gruppo, tirato dalla Lidl-Trek, va a prendere Koren, mentre Kašpar si regala qualche chilometro di vetrina in più. Una volta che il gruppo è compatto il ritmo diminuisce, con i corridori che non sembrano volersi prendere particolari rischi, su una strada abbastanza tortuosa e per nulla pianeggiante. Si arriva così abbastanza tranquillamente sino all’arrivo, se non nelle fasi finali che ovviamente vedono il gruppo aumentare il ritmo nella lotta per le posizioni, con Bahrain Victorious, Ineos Grenadiers e Uno-X Pro Cycling che sembrano le più forti.

I norvegesi nel finale si muovono bene per il loro capitano, ma il loro lavoro si esaurisce troppo presto. Il ritmo rallenta così inevitabilmente e ad approfittarne è la coppia Caja Rural – RGA che si muove separatamente per poi ritrovarsi assieme davanti e a quel punto Orluis Aular si rialza, creando il buco per Iuri Leitao, che prosegue sparato fino all’arrivo resistendo alla rimonta di Elia Viviani (Ineos Grenadiers) e Alexander Kristoff (Uno-X Pro Cycling).

Risultato Tappa 2 CRO Race 2023

Classifiche CRO Race 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio