Tirreno-Adriatico 2019, Presentazione Percorso e Favoriti Quinta Tappa: Colli al Metauro – Recanati

La quinta tappa della Tirreno-Adriatico 2019, la Colli al Metauro-Recanati di 180 chilometri, rappresenterà l’ultima chance per gli scalatori di guadagnare qualche secondo in vista della cronometro dell’ultimo giorno. Così come accaduto oggi nella frazione di Fossombrone, non ci sarà tempo per respirare e sarà doveroso farsi trovare sempre pronti, visto che negli ultimi 90 chilometri di corsa non ci sarà un metro di pianura. I vari strappi disseminati lungo il percorso saranno utili ad infiammare la tappa anche prima della salita finale verso Recanati.

Dopo un avvicinamento pianeggiante lungo la costiera adriatica, superato Loreto, i corridori dovranno affrontare un circuito di 22,8 chilometri, da ripetere tre volte. Si comincerà con il Muro di San Pietro che porta a Recanati, con pendenze mediamente facili (media 6.8%) ma con i 200 metri finali con pendenza crescente fino a toccare il 20% allo scollinamento. Il momento cruciale del circuito è però rappresentato dagli ultimi chilometri in costante ascesa: Ai 3.6 km dall’arrivo inizia la salita di Porta d’Osimo. Prima parte di 500 metri poco pendente seguita dal muro vero e proprio, con circa 1300 m al 14% medio e punte finale attorno al 19%. Segue quindi un tratto sempre in salita, ma con pendenze attorno 3% fino all’arrivo.

ORARIO DI PARTENZA: 12:05

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:10 – 16:34

DIRETTA TV: 13:55-15:30 RaiSport+; 15:30-17:00 Rai2 / 13:30 – 16:30 Eurosport Player, 13:45 – 16:45 Eurosport 2

HASHTAG UFFICIALE: #TirrenoAdriatico

Favoriti Quarta Tappa Tirreno – Adriatico 2019

La tappa dei muri ha chiarito le gerarchie in campo. Il più forte sembra essere Primoz Roglic (Jumbo-Visma), seguito dal duo dell’Astana, Alexey Lutsenko e Jakob Fuglsang. La squadra kazaka dovrà provare ad attaccare per cercare di recuperare terreno in classifica generale, con Adam Yates (Mitchelton-Scott) che probabilmente resterà sulla difensiva, conscio però di dover provare a recuperare qualche secondo a Roglic in vista della cronometro conclusiva.

Non resterà a guardare Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick-Step) che, pur non avendo brillato nella tappa odierna, sembra adattarsi particolarmente all’arrivo in pendenza di Recanati. Meno esplosivi, ma sicuramente in grado di entrare nella bagarre sono Tom Dumoulin (Sunweb), Davide Formolo (Bora-hansgrohe), Wout Poels (Team Sky), Thibaut Pinot (Groupama-FDJ) e Richard Carapaz (Movistar).

Cambio di ritmo che invece sembrano avere Alberto Bettiol, Simon Clarke (EF Education First), Tiesj Benoot (Lotto Soudal) e Greg Van Avermaet (CCC Team), che tuttavia potrebbe avere maggiori difficoltà a superare le tante asperità che troverà nel percorso. Sono invece apparsi più in difficoltà Tim Wellens (Lotto Soudal) e Matej Mohoric (Bahrain-Merida), che probabilmente non sono ancora al 100% della loro condizione fisica.

Lo stesso discorso vale per Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) e Rafal Majka (Bora-hansgrohe), apparsi comunque in crescita nella tappa odierna e potenziali sorprese nella frazione di domani. Altri nomi da tenere in considerazione sono quelli di Alberto Rui Costa (UAE-Emirates), Sam Oomen (Sunweb), Toms Skujins e Gianluca Brambilla(Trek-Segafredo).

Borsino dei Favoriti

***** Primoz Roglic
**** Julian Alaphilippe, Alexey Lutsenko
*** Adam Yates, Jakob Fuglsang, Tom Dumoulin
** Tiesj Benoot, Wout Poels, Davide Formolo, Alberto Bettiol
* Simon Clarke, Greg Van Avermaet, Thibaut Pinot, Alberto Rui Costa, Rafal Majka

Meteo Previsto Quinta Tappa Tirreno – Adriatico 2019

Soleggiato. Precipitazioni 2%. Umidità 66%. Vento fino a 13 km/h direzione NNE. Temperatura minima 13°C, massima 17°C.

Maggiori insidie Quinta Tappa Tirreno – Adriatico 2019

Coloro che vorranno giocarsi la tappa dovranno stare attenti a non farsi sorprendere. La corsa potrebbe esplodere da un momento all’altro e per questo motivo sarà fondamentale rimanere attenti nella prima parte del gruppo. Con una classifica tutto sommato ancora corta, saranno in tanti a voler provare a migliorare la propria posizione graduatoria, pertanto anche dal punto di vista tattico sarà importante farsi trovare pronti.

Altimetria e Planimetria Quinta Tappa Tirreno – Adriatico 2019

Cronotabella Quinta Tappa Tirreno – Adriatico 2019

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio