Presentazione Percorso e Favoriti Kuurne-Bruxelles-Kuurne 2024

Dopo la Omloop Het Nieuwsblad, il weekend di apertura del calendario belga prosegue e si chiude, come da tradizione, con la Kuurne-Bruxelles-Kuurne 2024. In programma domenica 25 febbraio, la classica fiamminga proporrà un percorso con qualche piccola novità che, tuttavia, non andranno ad intaccare quelle che sono le caratteristiche principali di questa gara, spesso dall’esito piuttosto incerto. Ancora una volta, infatti, dovrebbe riproporsi il braccio di ferro tra gli uomini da classiche, che avranno a disposizione 13 muri per provare a fare la differenza, e i velocisti resistenti, che negli ultimi 60 chilometri avranno invece spazio per provare a rientrare e giocarsi allo sprint la vittoria, che l’anno scorso andò a Tiesj Benoot. Confermata anche per questa edizione una startlist di alta qualità, composta da 17 squadre WorldTour (unica assente la EF Education-EasyPost) e otto formazioni Professional.

ORARIO DI PARTENZA: 12:05
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 16:46-17:13
DIRETTA TV: 14:30-17:00 Eurosport 2 / Eurosport / Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #KBK24

Albo d’Oro Recente Kuurne-Bruxelles-Kuurne

2023 BENOOT Tiesj
2022 JAKOBSEN Fabio
2021 PEDERSEN Mads
2020 ASGREEN Kasper
2019 JUNGELS Bob
2018 GROENEWEGEN Dylan
2017 SAGAN Peter
2016 STUYVEN Jasper
2015 CAVENDISH Mark
2014 BOONEN Tom

Percorso Kuurne-Bruxelles-Kuurne 2024

Kortrijk – Kuurne (196,4 km)

Il percorso di questa edizione presenta solo qualche leggero cambiamento rispetto a quello dello scorso anno, a partire dalla sede di partenza, che si sposta nella vicinissima Kortrijk, anche se a livello pratico cambia poco dato che il chilometro 0 sarà comunque posto a Kuurne. Da qui, inizia il lungo giro che porterà il gruppo ad affrontare le principali asperità di giornata, cominciando dal Tiegemberg, superato dopo neppure 17 chilometri dal via, cui seguirà una delle due novità di quest’anno, il Volkegemberg (affrontato al posto del Kattenberg), e il tratto in pavé di Holleweg. L’altro cambiamento arriverà qualche chilometro più tardi con il Lepelstraat al posto del Boembeek, dopo di che il tracciato tornerà su quelle che sono le strade percorse tradizionalmente.

Seguiranno quindi i settori di pavé di Gieterijstraat e Nederholbeekstraat e i muri di Bossenaarstraat, Berg Ten Houte e La Houppe. Poi, dopo una ventina di chilometri più tranquilli, la sequenza formata da sette muri in 40 chilometri, dove gli uomini da classiche avranno la possibilità di provare a staccare i velocisti: Hameau Des Papins, Le Bourliquet, Mont Saint-Laurent, Kruisberg, Hotond, Côte du Trieu e Kluisberg. Superato quest’ultimo, saranno concluse le difficoltà altimetriche e mancheranno 61 chilometri alla conclusione, circa una decina in più rispetto alla scorsa edizione dato che, invece di puntare subito verso ovest, la strada proseguirà per un tratto verso sud.

A parte questa deviazione, il finale resterà identico e praticamente pianeggiante fino al traguardo, con il solo settore di pavé di Beerbosstraat (e un breve segmento di pavé cittadino una volta giunti a Kortrijk) quale principale difficoltà, anche se non sono da sottovalutare neppure il vento, spesso molto forte in queste zone, e le strade strette. Entrati negli ultimi 20 chilometri, i corridori faranno quindi il loro ingresso nel circuito finale, transitando una prima volta sulla linea d’arrivo di Kuurne ai -12,5 per percorrere l’unico giro in programma, lungo il quale in passato non sono mancati gli attacchi risultati poi vincenti.

Pavè Kuurne – Bruxelles – Kuurne 2024

KM 35,6 Holleweg (700m)
KM 65,3 Gieterijstraat (300m)
KM 65,8 Nederholbeekstraat (300m)
KM 162,8 Beerbosstraat (500m)

Muri Kuurne – Bruxelles – Kuurne 2024

1. Tiegemberg (1400m – Media 4% – Max 8%)
2. Volkegemberg (1000m – Media 5,1% – Max 8,5%)
3. Lepelstraat (2100m – Media 3,4% – Max 5,7%)
4. Bossenaarstraat (1300m – Media 5,6% – Max 9%)
5. Berg Ten Houte (1100m – Media 6,2% – Max 13%)
6. La Houppe (1880m – Media 4,8% – Max 10%)
7. Hameau Des Papins (1200m – Media 6,6% – Max 16,2%)
8. Le Bourliquet (1300m – Media 6,8% – Max 15,3%)
9. Mont Saint-Laurent (1300m – Media 7,8% – Max 17%)
10. Kruisberg (1400m – Media 5,3% – Max 10,9%)
11. Hotond (1200m – Media 3,1% – Max 9%)
12. Côte du Trieu (1260m – Media 7% – Max 13%)
13. Kluisberg (1100m – Media 6% – Max 11%)

Favoriti Kuurne-Bruxelles-Kuurne 2024

Clicca qui per la startlist

Dopo la dimostrazione di forza evidenziata alla Omloop, la Visma | Lease a Bike sarà ovviamente la formazione da battere. Con una selezione in grado di mandare al successo praticamente ognuno dei suoi uomini, la formazione neerlandese potrebbe aspettare lo sprint con uno tra Christophe Laporte e Wout Van Aert, corridori che possono anche cercare evidentemente di fare la differenza prima, ma anche cercare di muovere dalla distanza o in contropiede uno qualsiasi fra Tiesj Benoot, Jan Tratnik e Dylan Van Baarle, senza dimenticare Per Strand Hagenes e Matteo Jorgenson.

La corsa tuttavia è meno dura rispetto ad oggi e le squadre dei velocisti potrebbero riuscire a tenere più chiusa la corsa. Sarà questo l’obiettivo, in primis, della Alpecin-Dececunink che ha in Jasper Philipsen il grande favorito di giornata. Emerso come il velocista di riferimento dopo un 2023 di altissimo livello, il belga vuole dimostrare quest’anno di poter dire la sua anche nelle classiche visto quanto mostrato già lo scorso anno e questa è una buona occasione per iniziare. Corridore capace anche di seguire azioni impegnative, l’ultima maglia verde del Tour de France non sarà semplice neanche da staccare.

Lo sprint sarà l’obiettivo anche di Biniam Girmay (Intermarché-Wanty), Luke Lamperti (Soudal-QuickStep) e Jordi Meeus (Bora-hansgrohe), con quest’ultimo forse partito meno bene degli altri due, ma che ha mostrato a sua volta una grande crescita lo scorso anno e vorrà sfruttare una delle non numerosissime occasioni che potrà avere. Volata sarà il mantra anche della Arkéa-B&B di Arnaud Démare e della Uno-X di Alexandre Kristoff, corridori che si sanno esaltare nelle giornata impegnative, come dimostra il loro palmarès. Discorso simile per John Degenkolb (team dsm-firmenich PostNL), che ha saltato la corsa di oggi per essere più fresco domenica. Non sarà l’unica, è probabilmente neanche la prima, opzione del team, ma chiaramente anche Jonathan Milan (Lidl-Trek) sarà tra coloro che tutti vorrebbero evitare di trovarsi contro in un eventuale sprint conclusivo.

Nel novero delle ruote veloci da inserire anche Ethan Vernon (Israel-PremierTech), Gerben Thijssen (Intermarché-Wanty), Laurence Pithie (Groupama-FDJ), Soren Waerenskjold (Uno-X Mobility), Marius Mayrhofer e Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling), anche se gli ultimi due sono sicuramente corridori che possono provare a tenere duro per un arrivo a ranghi più ristretti. Uno scenario che potrebbe piacere anche a uomini come Jasper Stuyven (Lidl-Trek), Ivan Garcia Cortina (Movistar), Rasmus Tiller (Uno-X Mobility), Hugo Hofstetter (Israel-PremierTech), Oliver Naesen (Decathlon Ag2r La Mondiale), Axel Zingle (Cofidis) e Matej Mohoric (Bahrain-Victorious), uomini che non hanno ovviamente neanche paura ad attaccare. Stesso discorso per la coppia Soudal-QuickStep composta da Julian Alaphilippe e Kasper Asgreen, per i quali restano tuttavia da valutare le conseguenze della caduta odierna.

Corsa aggressiva che sarà probabilmente quella che uomini come Tim Wellens (UAE Team Emirates), oggi il più forte sul Grammont, il sempre offensivo Oier Lazkano (Movistar), la rivelazione Pierre Gautherat (Decathlon Ag2r La Mondiale), il grintoso Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan), oggi sempre fuori tempo, nonché due altri due protagonisti di oggi, l’opportunista Nils Politt (UAE Team Emirates) e il generoso Toms Skujins (Lidl-Trek), con il primo

Borsino Favoriti Kuurne-Bruxelles-Kuurne 2024

***** Jasper Philipsen
**** Christophe Laporte, Wout Van Aert
*** Biniam Girmay, Luke Lamperti, Jordi Meeus
** John Degenkolb, Arnaud Démare, Alexander Kristoff, Dylan Van Baarle
* Pierre Gautherat, Matej Mohoric, Jasper Stuyven, Jan Tratnik, Ethan Vernon

Meteo Previsto Kuurne-Bruxelles-Kuurne 2024

Leggera pioggia. Possibilità di precipitazioni: 25%. Umidità: 81%. Vento direzione NO fino a 19 km/h. Temperatura prevista: minima 7°, massima 9°.

Altimetria e Planimetria Kuurne-Bruxelles-Kuurne 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio