Kuurne–Bruxelles–Kuurne 2024, tutto come da copione per Wout van Aert: “Sapevo di essere il più forte, un weekend speciale per la squadra”

Wout van Aert esce da questa due giorni di apertura in Belgio con il morale alto. Dopo il terzo posto di ieri, oggi è arrivata la vittoria alla Kuurne–Bruxelles–Kuurne 2024 al termine di una corsa gestita con grandissima lucidità dal fenomeno della Visma|Lease a Bike, soprattutto nella parte finale quando si è ritrovato insieme a Tim Wellens e Oier Lazkano. All’ultimo chilometro poi ha saputo mettersi nella posizione ideale per vincere lo sprint a tre e portarsi a casa questa corsa, alla quale non aveva mai neanche partecipato fino ad oggi.

Sapevo di poter vincere oggi – ha spiegato anche ai nostri microfoni dopo il traguardo – Ogni corsa va in modo leggermente diverso da come te l’aspetti ma era nostra intenzione fare corsa dura nella zona mossa. Lì la corsa è esplosa, ci siamo messi in testa ed è stata una sorpresa per me ritrovarmi subito in un gruppetto così piccolo dopo le prime difficoltà. Da lì in avanti sapevo che dovevo contribuire alla fuga perché eravamo in quattro e poi in tre ed era possibile gestire la situazione nel finale. Tim e Oier sono stati due buoni compagni di fuga“.

Il finale non è stato poi troppo complicato, dato che il margine sul gruppo era ampio: “C’è stata pressione soltanto nell’ultima mezz’ora. Sapevo che ci giocavamo la vittoria perché avevamo un bel vantaggio e aspettavo soltanto che mi attaccassero. Ero pronto ad ogni scenario ma sapevo anche di essere il più forte, di poter controllare i loro attacchi e di poterli battere allo sprint”.

Di conclude un fine settimana ricchissimo di successi per la Visma|Lease a bike: “È stato un weekend speciale per la squadra, non ci si può dimenticare della vittoria di Marianne (Vos) di ieri. Lei è una leggenda vivente ed è incredibile che continui a vincere. È stato un grande inizio di stagione e ne siamo molto orgogliosi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio