Presentazione Percorso e Favoriti GP de Québec 2022

Dopo due anni interi di assenza per via della pandemia, il mondo del ciclismo torna sul suolo canadese con il GP de Québec 2022. Venerdì 9 settembre inizierà infatti il dittico di corse World Tour in programma oltreoceano che sarà completato dal Gp de Montréal (previsto per domenica 11). Si tratta di due appuntamenti importanti, sia in chiave classifiche stagionali che per quel che riguarda l’avvicinamento al Mondiale di Wollongong 2022. Nel caso della prova che si svolge a Québec City, l’attenzione sarà focalizzata su corridori veloci ma, soprattutto, resistenti: le ultime 4 edizioni della corsa, il cui percorso non è cambiato granché negli anni, sono state vinte da Peter Sagan (due) e Michael Matthews (altrettante, fra cui l’ultima disputata).

ORARIO DI PARTENZA: 17:00 (Ora italiana)
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 22:15 – 22:30 (Ora italiana)
HASHTAG UFFICIALE: #GPCQM

Albo d’Oro GP de Québec 2022

2021 Non disputato a causa della pandemia di Covid-19
2020 Non disputato a causa della pandemia di Covid-19
2019 MATTHEWS Michael
2018 MATTHEWS Michael
2017 SAGAN Peter
2016 SAGAN Peter
2015 URAN Rigoberto
2014 GERRANS Simon
2013 GESINK Robert
2012 GERRANS Simon
2011 GILBERT Philippe
2010 VOECKLER Thomas

Percorso GP de Québec 2022

Québec – Québec, 201,6 km (12,6 x 16)

Due anni di mancata disputa non hanno portato gli organizzatori a modificare il percorso. Il tracciato è rimasto quello “storico”, con caratteristiche che hanno sempre dato vita a corse spettacolari ed emozionanti. Anche l’edizione 2022, quindi, si svolgerà su un circuito di 12,6 chilometri da ripetere 16 volte con le due storiche Côtes che potranno indurire le gambe dei velocisti e solleticare la fantasia e le ambizioni degli attaccanti.

La prima delle due è la breve ma incisiva Côte de Montagne (375 metri al 10%, con punte del 13%), che apre le danze a 3,6 chilometri dalla conclusione dl circuito, seguita in rapida successione, a 2,3 km dall’arrivo, dalla Côte de la Potasse, leggermente più lunga con i suoi 420 metri e dalla pendenza media del 9%, comunque piuttosto impegnativa. Le difficoltà non sono tuttavia concluse visto che a ridosso degli ultimi 1000 metri ci sono poi 190 metri con pendenza del 7%. Anche l’ultimo chilometro è in costante ascesa, circa al 4%, tanto basta per tagliare fuori i velocisti più puri.

Alla fine, con i 16 giri alle spalle, il Gp de Québec conta ben 2976 metri di dislivello, numero che dà l’idea delle insidie che questa corsa può nascondere, soprattutto per i corridori più pesanti e meno brillanti. Il pronostico, quindi, è necessariamente molto aperto.

Favoriti GP de Québec 2022

Clicca qui per la startlist

Questa corsa generalmente favorisce le ruote veloci e resistenti. Il perfetto identikit del vincitore è, oltre a quello di Michael Matthews (Team BikeExchange-Jayco) vincitore delle ultime due edizioni, quello di Wout van Aert (Jumbo-Visma). Il belga è il corridore più adatto e, dopo tanti secondi posti, difficilmente si lascerà sfuggire anche questo traguardo dopo essere tornato a vincere alla Bretagne Classic. Tra i litiganti c’è anche Peter Sagan (TotalEnergies), anche lui vincitore ben due volte da queste parti e, anche se non è più quello di allora, è un corridore sempre capace di mettere la propria ruota davanti a quella degli avversari.

Biniam Girmay (Intermarché-Wanty-Gobert) è un altro corridore con le caratteristiche giuste per distinguersi tra le ruote veloci, al pari di Christophe Laporte (Jumbo-Visma), che comunque è compagno di van Aert, Alexander Kamp (Trek-Segafredo) e Magnus Cort Nielsen (EF Education-EasyPost). Altre ruote veloci di buona resistenza sono Alex Aranburu (Movistar), Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech), Ivan Garcia Cortina (Bahrain Victorious) e Jasper Stuyven (Trek-Segafredo).

Anche Tadej Pogacar (UAE Team Emirates), tornato da poco a correre dopo il Tour, è uno dei più corridori più interessanti al via e rappresenta un profilo che può imporsi se la corsa dovesse rivelarsi più difficile del previsto. Non mancano quindi le alternative interessanti, tra cui Alberto Bettiol (EF Education Easy-Post), Benoit Cosnefroy (Ag2r Citroen), Diego Ulissi (UAE Team Emirates) e Matej Mohoric (Bahrain-Victorious), entrambi bravi sia in un eventuale finale complicato che in caso di attacco da lontano.

Può uscire una corsa interessante visti anche i profili di corridori come Greg van Avermaet (AG2r Citroen), Pello Bilbao (Bahrain VIctorious), Ruben Guerreiro (EF Education-EasyPost), Guillaume Martin (COfidis) e Adam Yates (INEOS Grenadiers). Tra gli italiani si possono citare tra i favoriti anche Andrea Bagioli (QuickStep-Alpha Vinyl), Andrea Piccolo (EF Education EasyPost), Alessandro Covi e Davide Formolo (UAE Team Emirates).

***** Wout van Aert
**** Michael Matthews, Tadej Pogacar
*** Peter Sagan, Benoit Cosnefroy, Biniam Girmay
** Magnus Cort Nielsen, Alberto Bettiol, Alex Aranburu, Ivan Garcia Cortina
* Greg van Avermaet, Alexander Kamp, Christophe Laporte, Matej Mohoric, Diego Ulissi

Meteo Previsto GP de Québec 2022

Parzialmente nuvoloso. Precipitazioni: 20%. Umidità: 72%. Vento: fino a 8 km/h direzione Sud. Temperatura minima 19°, temperatura massima 24°.

Altimetria e Planimetria GP de Québec 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio