Presentazione Percorso e Favoriti Cronometro Uomini élite Mondiali Glasgow 2023

I Mondiali di Glasgow 2023 si chiudono, almeno per quanto riguarda gli uomini élite su strada, con la cronometro iridata. Posta quest’anno cinque giorni più tardi rispetto alla gara in linea, la prova contro il tempo maschile si svolgerà nel pomeriggio di venerdì 11 agosto e vedrà molti dei migliori cronomen al mondo sfidarsi per conquistare la prestigiosa maglia arcobaleno che, negli ultimi 12 mesi, è stata indossata dal norvegese Tobias Foss. Terreno di scontro saranno i 47,8 chilometri del tracciato di Stirling, un percorso che sembra decisamente strizzare l’occhio agli specialisti come Filippo Ganna, Wout Van Aert e Remco Evenepoel, che sono tra i principali favoriti di giornata.

ORARIO DI PARTENZA (PRIMO CORRIDORE): 15:21
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO (ULTIMO CORRIDORE): 17:59
DIRETTA TV: 14:45-18:25 Rai2 / 15:30-18:35 Eurosport 1, Eurosport, D+
HASHTAG UFFICIALE: #GlasgowScotland2023

Albo d’oro recente Cronometro Uomini élite Mondiali di Ciclismo

2022 FOSS Tobias
2021 GANNA Filippo
2020 GANNA Filippo
2019 DENNIS Rohan
2018 DENNIS Rohan
2017 DUMOULIN Tom
2016 MARTIN Tony
2015 KIRYIENKA Vasil
2014 WIGGINS Bradley
2013 MARTIN Tony

Percorso Cronometro Uomini élite Glasgow 2023

Stirling – Stirling (47,8 km)

Il tracciato propone poche difficoltà a livello altimetrico e non molte di più dal punto di vista planimetrico, dunque si prevede una prova piuttosto veloce e adatta agli specialisti delle lancette, che però potrebbe essere influenzata dal vento e dalla pioggia. Lasciata la pedana di partenza di Stirling, i corridori percorreranno un tratto pianeggiante di 13 chilometri che porterà al primo intermedio e che, in sostanza, sarà composto da due lunghi rettilinei che consentiranno di fare grandi velocità. In seguito, la strada salirà leggermente per alcuni chilometri, proseguendo con qualche leggero saliscendi fino a Thornhill prima di tornare pianeggiante per circa 8000 metri.

A questo punto inizierà la parte un po’ più tecnica del percorso, caratterizzata da diverse curve e da qualche strappo, il primo dei quali si esaurirà a Kippen. Dopo il secondo intermedio, ai -13,1 dalla conclusione, i corridori incontreranno altri tre brevi saliscendi non troppo impegnativi ma sui quali bisognerà cercare di non perdere velocità; l’ultimo di questi strappetti porterà al terzo intermedio, posto a soli 4300 metri dall’arrivo. Il finale sarà un po’ più tortuoso, con diverse curve, ma soprattutto ci saranno da affrontare gli ultimi duri 800 metri, tutti in pavé, che porteranno fino al castello di Stirling e al traguardo.

Favoriti Cronometro Uomini élite Glasgow 2023

Clicca qui per l’ordine di partenza completo

Saranno quindi gli specialisti puri i principali favoriti per questa giornata e, anche se non si può escludere nessuno scenario, difficilmente si assisterà a una sorpresa come fu lo scorso anno la vittoria di Foss. Diversamente dal Mondiale australiano, il Belgio schiererà entrambi i suoi pezzi da 90, ovvero Remco Evenepoel e Wout Van Aert, entrambi già sul podio iridato della crono negli scorsi anni ma mai sul gradino più alto. Il primo non è apparso in forma perfetta nella prova in linea di domenica scorsa, complice forse anche la preparazione per la Vuelta a España, ma i risultati delle prove contro il tempo alle quali ha partecipato in questo 2023 parlano per lui (due primi, due secondi e un quarto posto con caduta), quindi molto difficilmente il 23enne non sarà della partita. Il secondo, invece, ha mostrato sicuramente una buona gamba nella gara vinta dal rivale Van Der Poel, e punterà decisamente all’oro per provare finalmente a chiudere la serie di piazzamenti che lo vede sempre secondo o terzo, ma mai sul gradino più alto del podio.

Come accaduto due anni fa, a provare a inserirsi davanti ai due sarà ovviamente Filippo Ganna, che dopo i successi del 2020 e 2021 vuole tornare a vestire la maglia iridata delle prove contro il tempo. Soprattutto la prima parte del percorso sembra favorire l’azzurro, apparso in buona forma nelle gare su pista e vincitore delle ultime due crono alle quali ha partecipato (campionati nazionali e Giro di Vallonia), mentre il finale, con quello strappo in pavé di 800 metri, potrebbe essere maggiormente favorevole ai due belgi. Per l’Italia, comunque, non ci sarà solo il verbanese che potrà ottenere un buon risultato ma anche Mattia Cattaneo, che ha vinto la prova contro il tempo del Giro di Polonia e che nelle ultime stagioni è cresciuto sempre più in questa disciplina.

Altra coppia temibile che potrà lottare per il successo sarà quella svizzera formata da Stefan Küng e Stefan Bissegger, che questa settimana hanno già festeggiato confermando l’oro nella CronoStaffetta Mista. Se il secondo, campione europeo in carica delle crono, non è stato autore di grandi prove contro il tempo quest’anno, il primo è invece riuscito a lasciare il segno in due occasioni e spera finalmente di riuscire a conquistare quella maglia iridata alla quale punta da tempo. L’ha invece indossata già due volte l’australiano Rohan Dennis, che negli ultimi tempi ha però un po’ faticato in questo esercizio. Per lui, però, questa sarà l’ultima partecipazione ai Mondiali, dato che si ritirerà a fine stagione, e chiudere con il botto sarebbe il modo perfetto per salutare il ciclismo. Attenzione comunque anche al connazionale Jay Vine, campione australiano in carica delle lancette e corridore che è cresciuto molto a crono nell’ultimo anno.

Per la Francia, saranno invece Bruno Armirail e, soprattutto, Rémi Cavagna a puntare a un buon risultato in questa prova. Il secondo, in particolare, sembra avere le qualità adatte per emergere e per andare a conquistare un piazzamento prestigioso, magari anche nella top-5. Ovviamente, punterà a confermarsi il campione uscente Tobias Foss (Norvegia), che tuttavia quest’anno non è mai riuscito a prevalere nelle cronometro, sfiorando il successo solo in un’occasione, nel prologo del Giro di Romandia. Anche lo scorso anno, però, prima del successo iridato a Wollongong, il 26enne non aveva particolarmente impressionato, dunque mai dire mai. Di sicuro, il norvegese cercherà di dare tutto lungo i 47,8 chilometri in programma, e lo stesso faranno i padroni di casa Geraint Thomas e Joshua Tarling. Uno esperto e l’altro molto giovane, sono comunque entrambi ottimi cronomen e hanno ottenuto buoni risultati in questa stagione, con il secondo che si è anche laureato campione nazionale a soli 19 anni.

Un altro giovane sicuramente molto interessante è il danese Mikkel Bjerg, che negli ultimi mesi sembra essere cresciuto in questo esercizio, arrivando a conquistare la crono del Giro del Delfinato. Già campione del mondo (per ben tre volte) tra gli Under-23, il 24enne difficilmente potrà ambire al podio, ma un piazzamento nella top-10 è alla sua portata, così come lo è per Tadej Pogacar. Lo sloveno si è detto stanco dopo la prova in linea di domenica, ma da un corridore come lui ci si può aspettare di tutto, dunque non può essere escluso dal lotto dei possibili favoriti. Un lotto nel quale possono rientrare anche i suoi compagni (di squadra, non di nazionale) João Almeida (Portogallo) e Brandon McNulty (Stati Uniti), che si sono spesso messi in evidenza con buoni piazzamenti nelle crono.

Sembra invece più difficile che possano lottare per un piazzamento tra i primi dieci corridori comunque molto validi come Kasper Asgreen (Danimarca), Nelson Oliveira (Portogallo), Lennard Kämna e Nils Politt (Germania), Ben Healy e Ryan Mullen (Irlanda), Jos Van Emden (Paesi Bassi), Andreas Leknessund e Søren Wærenskjold (Norvegia), Maciej Bodnar (Polonia), Stefan De Bod (Sudafrica), Derek Gee (Canada) e Lawson Craddock (Stati Uniti).

Borsino dei Favoriti Cronometro Uomini élite Glasgow 2023

***** Wout Van Aert
**** Remco Evenepoel, Filippo Ganna
*** Rémi Cavagna, Tobias Foss, Stefan Küng
** Mikkel Bjerg, Rohan Dennis, Tadej Pogačar, Joshua Tarling
* João Almeida, Stefan Bissegger, Mattia Cattaneo, Brandon McNulty, Geraint Thomas

Meteo Previsto Cronometro Uomini élite Glasgow 2023

Precipitazione sparse. Possibilità di precipitazioni: 70%. Umidità relativa: 70%. Vento: direzione NE fino a 21 km/h. Temperatura prevista: minima 19° C, massima 21° C.

Altimetria e Planimetria Cronometro Uomini élite Glasgow 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio