Mondiali Glasgow 2023, Silvia Persico: “Volevo fare qualcosa di meglio, ma le mie gambe non hanno risposto come avrei voluto. Devo essere felice perché ho dato tutto”

Silvia Persico chiude lontana dalla zona medaglie nella prova in linea donne élite dei Mondiali di Glasgow 2023. Bronzo lo scorso anno a Wollongong, l’azzurra non è stata capace di confermarsi sul complicato percorso della città scozzese, e questo nonostante nei primi giri del circuito fosse stata in grado di rispondere molto bene alle prime accelerazioni di Lotte Kopecky. La 26enne non è però riuscita a inserirsi nell’azione decisiva, nata a poco meno di 35 chilometri dalla conclusione, e alla fine ha concluso al dodicesimo posto a quattro minuti e mezzo dalla belga, vincitrice del titolo iridato. Un risultato che, ovviamente, non può soddisfare l’atleta dell’UAE Team ADQ, che però è consapevole di aver comunque fatto del proprio meglio.

“Oggi è stata una giornata davvero dura, volevo fare qualcosa di meglio, ma le mie gambe non hanno risposto come avrei voluto – ha dichiarato Persico ai nostri microfoni dopo l’arrivo – Devo essere felice perché ho dato tutto e voglio dire grazie alla nazionale perché ha lavorato molto bene”.

Penso che sia stata una delle gare più difficili della mia vita, più difficile del Fiandre, molto nervosa – ha proseguito l’azzurra – Ma come ho detto prima devo essere felice per questo risultato perché oggi non potevo fare di più”. Conclusa la rassegna iridata, la 26enne guarda ora ai prossimi appuntamenti: “Di sicuro adesso ho bisogno di una settimana di stop, poi correrò a Plouay e in Svizzera. Gli Europei? Spero di sì“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio