UAE Team Adq, Silvia Persico con il sogno Olimpiadi: “Quest’anno niente ciclocross e niente classifiche generali: punto alle tappe e a Parigi”

Finora Silvia Persico è stata una delle grandi assenti dal panorama del ciclocross internazionale. L’atleta italiana un anno fa di questi tempi era protagonista di una bella gara nella tappa di Coppa del Mondo di Val di Sole, teatro in cui in questi giorni però ha preferito non esibirsi. Anzi, Persico ha reso noto che non affronterà alcuna gara di ciclocross durante l’inverno attualmente in corso: così, la ciclista bergamasca, 26 anni, non difenderà neppure il titolo di campionessa nazionale, che ha vinto nelle ultime due edizioni della gara tricolore. Per la portacolori della UAE Team Adq, quindi, l’obiettivo è interamente focalizzato sulla stagione su strada.

“Ho deciso di non fare ciclocross quest’inverno perché voglio avere un inverno più tranquillo – le parole di Persico raccolte da CyclingNews – In generale, mi voglio concentrare sulla strada. Sto pensando ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, perché è un appuntamento cui sarebbe significativo già solo partecipare. So che la stagione è lunga, ma spero di poterci andare. Vedremo”.

A Parigi, le donne saranno in scena il 27 luglio per la cronometro e il 4 agosto per la prova in linea. Con queste date nella mente, la bergamasca sta programmando la stagione entrante, in cui non farà la Vuelta (29 aprile-5 maggio): “Sarò sicuramente al Giro d’Italia (7-14 luglio – ndr) e poi, in base a come starò, vedrò cosa fare per il Tour de France“. Tour che è in calendario dal 12 al 18 agosto, quindi subito dopo le Olimpiadi di Parigi.

“Al Giro voglio far bene – le considerazioni di Persico – Ma non curerò la classifica generale, bensì andrò per le vittorie di tappa. E lo stesso approccio lo avrò al Tour. Il livello del ciclismo femminile si è alzato di molto negli ultimi due anni. Io, ad esempio, nel 2023 esprimevo la stessa potenza di quanto facesso nel 2022, ma alla fine arrivavo più indietro. Forse al Giro avrei buone possibilità per la classifica, ma ora penso di più alle vittorie di tappa. Mi piacerebbe vincerne una al Giro e una al Tour”.  Nel programma 2024 dell’azzurra ci sono anche le Classiche di Primavera, e in particolare Giro delle Fiandre, Amstel Gold Race e Liegi-Bastogne-Liegi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio