Mondiali Glasgow 2023, Lotte Kopecky: “È qualcosa che ho sempre sognato, era l’obiettivo di quest’anno. Il prossimo anno non sarà migliore, è impossibile”

Lotte Kopecky corona una settimana da sogno conquistando la maglia iridata nella prova in linea donne élite dei Mondiali di Glasgow 2023. Già vincitrice di tre medaglie su pista nei giorni precedenti (due ori e un bronzo), la 27enne belga è riuscita a imporsi anche nella prova su strada, dove era tra le grandi favorite della vigilia. Dopo aver operato la selezione decisiva a circa 35 chilometri dalla conclusione assieme a Demi Vollering, la portacolori della SD Worx è riuscita a staccare le atlete con le quali si era avvantaggiata a poco più di 5000 metri dall’arrivo, giungendo così solitaria al traguardo per andare a prendersi l’undicesimo successo stagionale e il 31esimo (e probabilmente il più importante) della carriera.

È qualcosa che ho sempre sognato, era l’obiettivo che mi ero prefissata quest’anno – ha dichiarato ai nostri microfoni Kopecky, ovviamente entusiasta per essere riuscita a centrare questo traguardo – So cosa si prova ad essere campionessa del mondo in pista, ma questo è proprio un livello superiore”.

Era addirittura dal 1973, quindi da 50 anni, che una ciclista belga non conquistava il Mondiale su strada: “Non mi sono ancora resa conto. Con gli uomini abbiamo corridori iconici, abbiamo una grande storia, ma negli ultimi anni non abbiamo avuto lo stesso tra le donne. Ma anno dopo anno le giovani cicliste diventano più forti, sono anche molto orgogliosa di tutta la squadra oggi. Penso che, senza di loro, forse Chabbey era ancora là davanti”.

Autrice di una gara d’attacco, la 27enne ha voluto staccare tutte quante nonostante sia in possesso di un ottimo spunto veloce, che le avrebbe potuto permettere di imporsi anche in un gruppetto ristretto: “Sapevamo che potevamo anche aspettare la volata, sono fiduciosa del mio sprint, ma si sa che la velocità può calare nel finale, quindi ho detto ‘Ok, se ho le gambe ci provo’. E ha funzionato“.

Questo titolo va ad aggiungersi agli altri grandi successi di questo 2023, come l’Omloop Het Nieuwsblad, il Giro delle Fiandre, i titoli nazionali in linea e a crono e la prima tappa del Tour de France Femmes (dove ha chiuso al secondo posto): “Ho detto già l’anno scorso che non farò meglio dell’anno scorso, ma ora posso davvero dire che il prossimo anno non sarà migliore, è impossibile“, ha concluso Kopecky.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio