Mondiali Wollongong 2022, sorpresa Tobias Foss nella crono! Battuti Stefan Küng e Remco Evenepoel, 7° Filippo Ganna

Il nome che non ti aspetti nella crono dei Mondiali di Wollongong 2022. A conquistare la crono uomini élite è infatti Tobias Foss, che resiste ai big e indosserà la maglia iridata nelle prove contro il tempo per i prossimi dodici mesi. Il norvegese si gestisce molto bene, con una prova di grande compostezza e regolarità che lo vede chiudere in 40’02”, tre secondi meglio di Stefan Kung e nove rispetto a Remco Evenepoel, che anche quest’anno chiude il podio iridato. Lontano invece Filippo Ganna, che dopo una buona partenza perde progressivamente terreno fino a chiudere in settima posizione, a 56 secondi dal vincitore.

Quarto al primo intermedio e secondo al secondo, il corridore della Jumbo – Visma conquista la sua prima crono e il primo grande successo a livello internazionale tra i professionisti con una prestazione in crescendo, che gli ha consentito di superare uno Stefan Kung che si è spento nel finale, dopo essere stato primo ad entrambi gli intermedi, distanziando progressivamente i rivali. Lo svizzero è però crollato nel terzo tratto, perdendo quasi 15 secondi in dieci chilometri dal vincitore. Partito quasi alla pari con lo svizzero, Evenepoel pagava poi 15 secondi al secondo intermedio, quattro da Foss, chiudendo meglio dell’elvetico, ma senza riuscire a superarlo, perdendo qualche altro secondo dallo scandinavo che a quel punto sapeva di aver vinto visto che Filippo Ganna aveva ormai già un ritardo incolmabile.

Il campione in carica era infatti partito abbastanza bene, passando al primo intermedio ad appena due secondi da Kung, facendo parte di un quintetto di potenziali vincitori che includeva anche lo sfortunato Ethan Hayter, frenato poi da un salto di catena. L’azzurro tuttavia poi perdeva moltissimo nel tratto centrale di corsa, chiuso con un ritardo di 39 secondi da Kung. Un calando che è inevitabilmente proseguito fino al traguardo, dove si è presentato ovviamente per ultimo, con un tempo finale di 56 secondi superiore a quello di Tobias Foss.

Risultato Crono Uomini élite Mondiali Wollongong 2022

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Rispondi

Back to top button