Giro di Svizzera 2019, Presentazione Percorso e Favoriti Nona Tappa: Ulrichen – Ulrichen

Si chiude con una tappa di montagna Giro di Svizzera 2019. Ridotta, ma non per questo semplice, la Ulrichen – Ulrichen che chiude la corsa elvetica resta la tappa regina di questa edizione con le sue tre lunghe ed elevate salite da affrontare. 101,5 chilometri in programma per un dislivello di oltre tremila metri che vedrà i corridori affrontare da subito la prima salita. Partenza dunque già in salita per andare verso il Nufenenpass, 13,3 chilometri all’8,5% lungo i quali comprenderemo rapidamente lo scenario che ci attende, con i primi attacchi che non tarderanno ad arrivare. Una lunga e non troppo ripida discesa porterà il gruppo ad Airolo, quasi 900 metri sotto la vetta. Da lì si tornerà a salire quasi subito per tornare al San Gottardo, già affrontato nella Nona tappa.

Sono 13,1 chilometri per una pendenza media del 7,3%, una salita in cui ci si aspetta qualche movimento anche in ottica classifica generale, forse non tanto per le primissime posizioni, ma le seconde linee o qualche corridore deluso potrebbe cercare di smuovere le acque già in questa fase, almeno per testare, sé stesso e gli avversari. A metà gara lo scollinamento, seguito dal rifornimento, prima di scendere verso Realp e il primo traguardo intermedio. Da lì si torna ancora a salire per arrivare sino ai 2436 metri del Furkapass, che da salita di apertura è diventata di chiusura con la nuova conformazione della tappa.

12,2 chilometri alla pendenza media del 7,4% sono dunque l’ultimo ostacolo di questa edizione. Con lo scollinamento previsto a poco più di 25 chilometri dalla conclusione, sarà interessante capire come vorranno muoversi i big perché dopo la lunga discesa resteranno ancora circa dieci chilometri di pianura, dove chi insegue potrebbe anche riuscire a recuperare, specialmente se si è gestito e se è in compagnia. Non improbabile dunque che si possa assistere, in caso di fuga come di lotta fra big, ad un arrivo che si decide in volata.

ORARIO DI PARTENZA: 13:10
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:09-16:31
DIRETTA TV: 13:00 – 17:00 Eurosport Player / 14:30 – 16:30 Eurosport 2
HASHTAG UFFICIALE: #TourdeSuisse

Favoriti Nona Tappa Giro di Svizzera 2019

Egan Bernal e il Team Ineos saranno coloro che faranno il buono e il cattivo tempo. La formazione britannica non è qui con la sua miglior selezione, ma ha comunque mostrato di poter fare la corsa grazie soprattutto a Jonathan Castroviejo e Kenny Elissonde, pronti a supportare il capitano in salita. Il colombiano dal canto suo ha la vittoria finale in mano, potendosi permettere di limitarsi a seguire. Avendo già vinto una tappa, probabile eviti una inutile dimostrazione di forza, possibilmente lasciando andare una fuga.

A tenere più chiusa la corsa potrebbero tuttavia essere altri big delusi, soprattutto se non dovessero essere riuscito e non avere la possibilità di entrare nella fuga del mattino. Corridori come Enric Mas, (Deceuninck-QuickStep), Marc Soler (Movistar), Fabio Felline (Trek-Segafredo), Sergio Henao (UAE Team Emirates), potrebbero infatti voler provare qualcosa anche dalla distanza, consapevoli che al momento non ne hanno per giocarsela in un confronto diretto e con la speranza eventualmente anche di recuperare qualche posizione. Discorso simile per Wilco Kelderman (Team Sunweb), Rui Costa (UAE Team Emirates), Mathias Frank e Pierre Latour (Ag2r La Mondiale), corridori ancora più lontani in classifica, tanto da non costituire alcun pericolo, puntando dunque esclusivamente alla tappa

Visti i ritardi abbastanza consistenti, difficile che Bernal possa inoltre considerare un pericolo uomini come Simon Spilak (Katusha-Alpecin), Carlos Betancur (Movistar), Nicolas Roche (Team Sunweb), Patrick Schelling (Svizzera) o Domenico Pozzovivo (Bahrain-Merida), anche se il lucano potrebbe più facilmente essere impiegato come scorta di Rohan Dennis per difendere quello che comunque sarebbe un ottimo secondo posto (attenzione eventualmente all’australiano per un arrivo a ranghi ristretti, con la possibilità che faccia male in pianura con una sparata o in volata). Per questi uomini dunque non impossibile tentare la sortita dalla media distanza, una prova che potrebbe anche voler fare il nostro Fabio Aru (UAE Team Emirates) per continuare a testarsi in ogni condizione.

In lotta per il podio, sarà interessante vedere come se lo vorranno giocare Patrick Konrad (Bora-hansgrohe), Tiesj Benoot (Lotto Soudal) e Jan Hirt (Astana), che separati da una manciata di secondi appena potrebbero aspettare l’ultima salita, o meglio ancora il finale dell’ultima salita o la seguente discesa, per affrontarsi in maniera diretta (sempre che ovviamente siano ancora davanti).

Tra i corridori che potrebbero provarci sin dalle prime battute di gara ci sono Merhawi Kudus (Astana), Luis Mas (Movistar), Koen Bouwman (Jumbo-Visma), Gino Mader (Dimension Data) e Lawson Craddock (Education First), ma sarà una bagarre che potrebbe coinvolgere molti nomi, molti dei quali anche già visti provarci in questi giorni come Lilian Calmejane (Total Direct Energie), Marc Hirschi (Team Sunweb), Ben King (Dimension Data), Kasper Asgreen (Deceuninck-QuickStep), senza ovviamente dimenticare Claudio Imhof (Svizzera), che punterà a conquistare la maglia di miglior scalatore. Una lotta nella quale potrebbe cercare ancora di inserirsi Gavin Mannion (Rally UHC Cycling).

Borsino dei favoriti Nona Tappa Giro di Svizzera 2019

***** Egan Bernal
**** Patrick Konrad, Enric Mas
*** Tiesj Benoot, Jan Hirt, Domenico Pozzovivo
** Carlos Betancur, Sergio Henao, Domenico Pozzovivo, Marc Soler
* Fabio Aru, Keoen Bouwman, Rohan Dennis, Ben King, Merhawi Kudus, Patrick Schelling

Meteo Previsto Nona Tappa Giro di Svizzera 2019

Soleggiato. Precipitazioni: 5%. Umidità: 70%. Vento: 18 km/h in direzione SE. Temperature: 9°-21°.

Maggiori insidie Nona Tappa Giro di Svizzera 2019

Dopo una settimana non semplice l’insidia ovviamente è la stanchezza complessiva, soprattutto se il ritmo dovesse essere alto sin dall’inizio, creando eventuali problemi anche per nutrirsi. Per vincere, occhio anche alle discese, specialmente l’ultima, dove qualche coraggioso potrebbe cercare di guadagnare quel poco che basta per poi resistere in pianura.

Altimetria e Planimetria Nona Tappa Giro di Svizzera 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio