Giro di Turchia 2023, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Dall’8 al 15 ottobre si corre il Giro di Turchia 2023. Originariamente prevista per fine aprile, la corsa era stata rinviata all’autunno a seguito del devastante terremoto che aveva colpito il paese nello scorso mese di febbraio, e ora è pronta a disputarsi su un percorso di più di 1200 chilometri che prenderà il via da Alanya per concludersi a Istanbul. Due gli arrivi in salita in programma, a Babadağ e a Selçuk, che probabilmente saranno decisivi per stabilire il successore di Patrick Bevin, vincitore della scorsa edizione, anche se comunque non mancheranno alcune frazioni intermedie che potrebbero riservare qualche sorpresa.

Percorso Giro di Turchia 2023

Come spesso accaduto nella storia della corsa, il tracciato si svilupperà soprattutto lungo la costa meridionale e quella occidentale della penisola anatolica, prendendo il via da Alanya con una tappa di 135 chilometri che si concluderà ad Antalya. Quasi scontato un arrivo in volata al termine della giornata nonostante la presenza di un breve strappo, posto però a circa 20 chilometri dalla conclusione. Nonostante un percorso più movimentato, lo sprint resta l’opzione più probabile anche nella seconda frazione, che da Kemer porterà il gruppo a Kalkan attraverso 166,5 chilometri e un paio di GPM, l’ultimo dei quali sarà scollinato a 50 chilometri dal traguardo, anche se nel finale ci saranno dei brevi saliscendi che potrebbero mettere fuorigioco alcuni velocisti puri.

Molto della classifica generale si deciderà già nella terza tappa, che, seppur breve (104,1 km), proporrà due lunghi GPM: il secondo vedrà i corridori tagliare il traguardo ai 1937 metri di Babadağ, non lontano da Fethiye, salita che proporrà pendenze piuttosto interessanti nel finale. Sicuramente meno impegnativa sarà la Fethiye – Marmaris (165,3 km) del giorno seguente, ma non bisognerà sottovalutare il breve strappo posto a una decina di chilometri dalla conclusione, che potrebbe invogliare qualche coraggioso a provare ad anticipare i velocisti. Questi ultimi non dovrebbero poi lasciarsi sfuggire la vittoria al termine della quinta frazione, la Marmaris – Bodrum di 180,6 chilometri, nonostante una prima parte di tappa movimentata da due GPM, entrambi comunque piuttosto lontani dall’arrivo.

Gli uomini di classifica torneranno quasi sicuramente protagonisti con la sesta tappa, la più lunga di questa edizione con i suoi 193,3 chilometri, che partirà da Bodrum e si concluderà a Selçuk al termine di una salita breve ma dalle pendenze piuttosto dure, che verrà anticipata anche da un’altra breve ascesa. Spazio per tentare qualcosa in chiave classifica ci potrebbe essere anche nella penultima frazione, la Selçuk – Izmir di 159,8 chilometri, che nel finale prevederà un GPM che, scollinato a circa 20 chilometri dal traguardo, potrebbe stimolare qualcuno ad attaccare. La corsa si concluderà quindi nella città principale del paese, Istanbul, con una tappa di 130,5 chilometri che non dovrebbe sfuggire agli sprinter nonostante qualche breve asperità nel finale, compresa la leggera salita che porterà sul traguardo di Sultanahmet, dove verrà incoronato il vincitore finale.

Tappe Giro di Turchia 2023

Tappa 1 (08/10) Alanya – Antalya (135 km)
Tappa 2 (09/10) Kemer – Kalkan (166,5 km)
Tappa 3 (10/10) Fethiye – Fethiye (Babadağ) (104,1 km)
Tappa 4 (11/10) Fethiye – Marmaris (165,3 km)
Tappa 5 (12/10) Marmaris – Bodrum (180,6 km)
Tappa 6 (13/10) Bodrum – Selçuk (193,3 km)
Tappa 7 (14/10) Selçuk – Izmir (159,8 km)
Tappa 8 (15/10) Istanbul – Istanbul (130,5 km)

Altimetrie e Planimetrie Giro di Turchia 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +