Europei Monaco 2022, Giacomo Nizzolo dà forfait: “Il dolore è troppo forte”

Giacomo Nizzolo non correrà domenica agli Europei di Monaco 2022. Caduto due giorni fa al Circuit Franco-Belge, nome ritrovato del Tour de l’Eurométrople, il corridore della Israel – Premier Tech ha annunciato la non partecipazione alla prova in linea in cui era il riferimento della nazionale azzurra e uno dei nomi più attesi per il successo. Già vincitore della corsa due anni fa, il ciclista brianzolo ha spiegato che il dolore è ancora troppo forte in seguito all’incidente in cui è rimasto coinvolto e che lo aveva costretto a lasciare anzitempo la corsa belga. Una brutta perdita per Daniele Bennati, che dovrà ora rivedere i suoi piani e annunciare il suo sostituto, ovvero Elia Viviani, che si aggiunge ad una selezione in cui sono già presenti due corridori molto veloci come Alberto Dainese e Luca Mozzato, oltre a Matteo Trentin.

“Sono dispiaciuto di comunicare che purtroppo, a causa di una brutta caduta all’Eurometropole, non sarò in grado di competere per il titolo europeo domenica – spiega l’azzurro – Ho dato tutto per provare ad esserci, ma il dolore è troppo forte. […] Oggi ho effettuato una ricognizione del percorso, ma ho delle ferite e degli ematomi che si fanno ancora sentire. Per rispetto della Nazionale e dei compagni devo fare un passo indietro. Spero di tornare in gara ad Amburgo. Domani sarò a casa e mi sottoporrò ai trattamenti necessari. Domenica non gareggio, ma sarò vicino ai miei compagni e spero possano fare qualcosa di grande”.

Arrivano ovviamente anche le parole del CT Daniele Bennati: “Giacomo ci ha provato fino alla fine, ma poi ha dovuto rinunciare. Il tempo per recuperare è troppo poco. Non avrà problemi per i prossimi impegni, deve solo riprendersi appieno, ma in questo caso il tempo non è dalla nostra parte. Al suo posto Elia, che era la soluzione più immediata essendo già qui in Germania per la pista. Viviani si è mostrato subito disponibile, come sempre, quando c’è da onorare la maglia azzurra”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio