Mondiali Glasgow 2023, Tadej Pogacar: “Ho fatto quel che potevo. Congratulazioni a Van Der Poel, merita la vittoria”

Tadej Pogacar si è preso un bronzo con il cuore ai Mondiali di Glasgow 2023. Stremato come poche volte lo abbiamo visto in questi anni, il fenomeno sloveno inizialmente aveva quasi il rimpianto che la corsa non durasse un giro in più, ma in realtà ha avuto “due giri di troppo” per lui, secondo le sue stesse parole. Tra i più brillanti in salita, il classe 1998 ha sofferto i continui rilanci e nelle ultime tornate ha perso brillantezza, finendo così per non riuscire a seguire Mathieu Van Der Poel nel momento clou, dovendo poi anche lasciar andare Wout Van Aert nell’ultimo giro. Capace comunque poi di battere un velocista coriaceo come Mads Pedersen nella volata per il terzo posto, Pogacar è poi apparso stanchissimo ai nostri microfoni, unico ad approfittare di uno sgabello nella nostra postazione, pallido in volto, ma sempre disponibile.

Come ti senti? È stata una corsa durissima…
Ho fatto quel che potevo. Al momento mi sento di merda, onestamente. Ho dato tutto oggi su questo percorso, è stata durissima. Sono stremato, parlare con voi ora è quasi più duro per me rispetto alla corsa. È stata davvero una giornata durissima.

Cosa è successo nel momento in cui Mathieu Van Der Poel è partito?
Siamo andati forte, ma Mathieu aveva chiaramente più esplosività di tutti noi. Non avevamo le stesse gambe per potergli rispondere, era fortissimo e davvero complimenti a lui. Ha fatto una corsa incredibile e merita davvero questa vittoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio