Giro d’Italia 2023, Remco Evenepoel: “Il piano è provare a perdere la Maglia Rosa domani”

Un altro giorno in Maglia Rosa per Remco Evenepoel. Dopo la vittoria nella cronometro inaugurale, il portacolori della Soudal – QuickStep ieri ha difeso senza problemi la sua leadership e oggi ha addirittura incrementato il suo vantaggio nella frazione vinta da Michael Matthews (Team Jayco-AlUla): dopo essere stato provocato da Primoz Roglic (Jumbo-Visma), infatti, il campione del mondo è riuscito a sopravanzare lo sloveno al traguardo volante andando a prendersi tre secondi di abbuono. Domani, però, l’inizio di tappa potrebbe essere molto scoppiettante visto che già sabato il classe 2000 ha dichiarato che potrebbe lasciare la Maglia Rosa a qualche corridore di seconda fascia e oggi lo ha confermato.

“Tutto bene – ha commentato ai microfoni della Rai in occasione de Il Processo alla Tappa È andato tutto liscio e in queste tappe devi essere sempre concentrato. Soprattutto quando è bagnato le cose peggiori succedono sempre nelle tappe più semplici. Il piano è di provare a perdere la Maglia Rosa domani, ma da un corridore che non dovrebbe poi vincere il Giro. Dovremo selezionare bene chi sarà in fuga, ma analizzare molto bene anche la situazione che si creerà in corsa domani. Portare la Maglia Rosa è molto bello, ma il lavoro non finisce dopo la tappa“.

Ai nostri microfoni ha poi raccontato il finale di tappa: “Volevo che i miei compagni di squadra prendessero la discesa davanti e hanno fatto un grande lavoro con queste strade strette e bagnate. Ci sono state molte cadute e loro sono stati perfetti a portarmi davanti. Non era nei piani fare la volata per gli abbuoni, ma visto che c’ero è stato meglio farla visto che non mi è costata troppe energie“.

“La tappa non è stata durissima – ha aggiunto – Forse domani sapremo qualcosa in più. Oggi c’erano salite, ma non troppo dure penso che domani sia una giornata migliore per capire come stanno gli altri […] Ho una squadra molto forte attorno a me, siamo fiduciosi e possiamo rispondere ad ogni attacco. Speriamo che il meteo sia buono e che si possa arrivare sani e salvi, senza perdere tempo dai rivali principali per la classifica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio