Giro d’Italia 2023, Remco Evenepoel: “Orgoglioso di questa maglia, ma nella quarta tappa potrei lasciarla”

Remco Evenepoel è la prima Maglia Rosa del Giro d’Italia 2023, ma presto potrebbe anche passarla ad altri. Soddisfatto di aver raggiunto il risultato sfiorato nel 2021 con una bella prestazione nella cronometro inaugurale della Corsa Rosa, il portacolori della Soudal-QuickStep non ha escluso nei prossimi giorni di lasciare andare via una fuga di uomini di seconda fascia per risparmiare energie: nel dopo tappa per il capoclassifica sono tanti, infatti, gli impegni. Nel frattempo, però, il classe 2000 si gode la vittoria e il buon margine guadagnato nei confronti dei rivali diretti per indossare la maglia di leader a Roma tra tre settimane.

Sono orgoglioso di scambiare la maglia iridata con questa: è un grande onore – ha dichiarato ai microfoni della Rai il belga – È una sensazione straordinaria. Al Giro è sempre difficile portare la maglia di leader, soprattutto oggi con un Stefan Kung (Groupama-FDJ) che è tra i miglior al mondo, ma sono migliorato e sono pronto a fare qualcosa di grande. Vincere subito una tappa è un sollievo. Io voglio anche risparimare le energie dei miei compagni di squadra, quindi alla quarta tappa potrei far andare via una fuga e lasciare la maglia. Domani e dopo domani cercheremo di controllare la corsa e divertirsi, poi vedremo alla quarta tappa”.

Il riferimento è chiaramente alla frazione di Lago Laceno, la prima di media montagna di questa corsa: una frazione che si apre ad attacchi dalla distanza. Con queste dichiarazioni di Evenepoel non da immaginare che ci sarà grande battaglia per cercare la fuga martedì mattina.

“Sono molto felice – ha aggiunto poi ai nostri microfoni – L’obiettivo era di andare più veloce possibile. Vincere con questo margine è semplicemente superbo. Ho avuto una buona giornata e sono contento. Non ti puoi mai aspettare un risultato così. Stamani ero concentrato sulla mia performance e ho provato ad andare a tutta ed è arrivata una vittoria“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio