Giro d’Italia 2023, Remco Evenepoel alla partenza di Napoli: “Mi fa male la schiena, ma sono le corse: dovrò gestire il dolore e cercare di rilassarmi”

Remco Evenepoel prova a lasciarsi alle spalle la difficilissima giornata vissuta dopo la quinta tappa del Giro d’Italia 2023. Il belga è caduto due volte, ma si è presentato al via della frazione di oggi – giovedì 11 maggio – di buon umore, nonostante gli acciacchi che gli sono rimasti addosso a seguito dei due incidenti. Il corridore della Soudal-QuickStep prosegue quindi nella sua campagna italiana, anche se in questi giorni dovrà fare i conti con un avversario in più, ovvero i postumi delle botte prese sull’asfalto. Alla vigilia della tappa di Napoli, comunque, l’iridato in carica è parso molto motivato.

“Mi fa male la schiena, ho preso dei brutti colpi e ho anche un gran livido, proprio sulla schiena – le parole di Evenepoel prima del via – Ma questa è la vita e queste sono le corse. Dovrò gestire il dolore e cercare di rilassarmi il più possibile, sapendo che mi servirà molta energia per riuscire ad assorbire i colpi. Ma non sto malissimo, dài”.

Il belga torna al finale convulso di Salerno: “Abbiamo fatto tutto benissimo come squadra, Mattia Cattaneo e Davide Ballerini mi hanno portato in ottima posizione fino ai -3 dall’arrivo. A quel punto sapevo che potevo lasciarmi sfilare e così stavo facendo. Un corridore dell’Arkéa-Samsic mi ha chiesto spazio e io mi sono fatto da parte, ma a quel punto uno della Trek-Segafredo mi stava superando e mi ha toccato. Succede”.

Evenepoel sa di avere di fronte giornate difficili: “Il Gran Sasso di domani? Spero di non avere una brutta giornata, come mi era successo in una delle prime tappe di montagna alla Vuelta a España 2022.  Sono comunque contento che già quella di oggi sia una giornata dura, in modo che le mie gambe possano girare. Facciamo prima la tappa di oggi e poi pensiamo a quella dopo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio