Giro d’Italia 2022, Giulio Ciccone: “La mia vittoria più bella, mi sono finalmente sentito me stesso di nuovo”

Il riscatto di Giulio Ciccone al Giro d’Italia 2022 arriva a Cogne. Dopo la débacle sul Blockhaus che gli è costata tanto, fisicamente e mentalmente, l’abruzzese si era messo al servizio di Juan Pedro Lopez per la difesa della Maglia Rosa. Con lo spagnolo costretto ieri a cedere lo scettro, il corridore della Trek – Segafredo ha potuto oggi vivere una giornata di libertà e ha subito lasciato il segno, andando a conquistare una splendida vittoria, dominando la scena rispetto ai compagni di avventura.

Oggi una di quelle giornate in cui mi sentivo me stesso – ha commentato l’abruzzese dopo il traguardo, visibilmente commosso – Stavo bene, sapevo che la condizione in questo giro poteva e doveva arrivare. Ho avuto tanti problemi. È stata dura mentalmente in questi giorni perché quando fai fatica a vincere e confermarti è sempre difficile. Ancora di più se tanti ti mettono in dubbio. In questi giorni sono stato criticato da tutti, ma dentro di me sapevo come stavano le cose a cosa affidarmi e attaccarmi. ho fatto quel che mi riesce meglio”.

Se ovviamente era venuto alla Corsa Rosa con altre ambizioni, il corridore chietino può tornare a sorridere, rivelando anche che l’approccio al Giro è stato tutt’altro che ideale. Per questo, e per le difficoltà superate, la gioia di oggi è una delle più intense vissute nella sua carriera: “Sono stati giorni difficili. Sul Blockhaus è stata la prima batosta di questo Giro, ma la prima era già arrivata prima del Giro. Ero malato e le cose non tornavano dopo che avevamo programmato tutta la stagione attorno a questo Giro. Per la seconda volta ho avuto il covid, poi di nuovo la febbre alta e ho dovuto fare 15 giorni di antibiotici. È stato tutto molto difficile, ma ci sono riuscito. Penso questa sia la vittoria più bella perché arriva in un momento difficile e particolare. Penso abbiamo più valore di tutte le altre.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio