© Sirotti

Giro d’Italia 2021, Bauke Mollema: “Pronto ad aiutare Nibali, non mi concentrerò sulla classifica generale”

Bauke Mollema farà il Giro d’Italia 2021 senza curare la classifica generale. Il neerlandese è stato inserito nella formazione della Trek-Segafredo per la corsa rosa, che scatterà sabato 8 maggio da Torino per terminare domenica 30 maggio con una cronometro individuale che termina a Milano. Il team presenta diversi uomini abili in salita, ma il vincitore del Lombardia 2019 non curerà la classifica generale, come rivelato nella conferenza stampa di presentazione tenuta oggi. Quinto classificato al Giro d’Italia 2019, evidentemente il 34enne ha deciso di non sforzarsi troppo sulle tre settimane per provare a vincere almeno una tappa e avvicinarsi nel migliore dei modi a Tokyo 2020.

Il vincitore del Trofeo Laigueglia 2021 ha parlato del suo ruolo in squadra e delle aspettative per queste settimane: “La corsa di Nibali dipenderà dipenderà molto dalla sua forma. Non mi concentrerò sulla classifica generale, me la prenderò un po’ più comoda del solito nella prima settimana. Cercherò qualche occasione di entrare in fuga dalla seconda settimana. Ogni tappa può andare bene per me, non ho guardato moltissimo il roadbook finora. So cosa ci aspetta e che l’ultima settimana sarà molto dura. La tappa 11 mi sembra molto interessante. Ci saranno alcuni giorni per studiare meglio il percorso prima di arrivare nelle tappe adatte a me”.

“Quando non curi la classifica generale, la preparazione è differente, – ha proseguito Bauke Mollema, riflettendo sulla sua scelta tattica – anche in allenamento ci si concentra meno sugli sforzi più lunghi e sulle salite più lunghe. È piuttosto diverse, ma penso sia un bell’obiettivo e sono felice di essere qui al Giro. Ci saranno molte chance per me qui. Ovviamente se Nibali lotterà per la generale lo aiuterò. Era il piano previsto da inizio stagione. Sono fiducioso che faremo bene come squadra. Ovviamente lui non ha avuto la preparazione ideale, ma proveremo comunque a fare bene”.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.