Trek-Segafredo, Bauke Mollema ormai è un’istituzione della Clàsica San Sebastian: 10 volte consecutive fra i primi 10

Bauke Mollema è stato fra i grandi protagonisti della Clàsica San Sebastian 2022. Il corridore della Trek-Segafredo non è riuscito, come tutti gli altri colleghi, a tenere il passo di Remco Evenepoel, ma ha messo in atto un’azione pregevole negli ultimi chilometri di corsa, riuscendo a conquistare un quarto posto comunque pregevole. Il piazzamento permette al neerlandese di allungare una serie tutt’altro che trascurabile: Mollema infatti arriva nei primi 10 della prova World Tour basca ininterrottamente dal 2013. Così, sono 10 le edizioni consecutive che hanno visto il corridore della Trek fra i migliori (nel 2020 la gara non si è disputata).

Entrando nel dettaglio, Mollema ha vinto a San Sebastian nel 2016 ed è stato anche due volte secondo e una terzo: “È un bel modo di celebrare il mio rapporto con la Clàsica – le parole del 35enne neerlandese – Sapevo che avrei potuto far bene anche questa volta. Sono uscito dal Tour de France con una buona condizione e ho capito fin dai primi chilometri che le sensazioni erano positive. Rispetto alle edizioni passate, questa è stata una gara diversa. Di solito il momento chiave era sull’ultimo, duro, strappo di Murgil; stavolta, è esploso tutto a 45 chilometri dall’arrivo”.

Mollema analizza così la corsa: “L’attacco di Evenepoel ha reso tutto molto più duro. Ho provato a gestire le mie forze per essere almeno in grado di lottare per il podio. Purtroppo, però, nella discesa di Erlaitz, la motocicletta della tv era troppo vicina al gruppetto in cui ero ed ha agevolato l’attacco di Pavel Sivakov e Carlos Rodriguez. Io, Yates e Benoot non siamo riusciti a chiudere subito e questo ci ha costretto a una fatica supplementare. Questo probabilmente mi ha tagliato fuori dalla lotta per il podio, ma è andata così”.

Il neerlandese, vincitore del Lombardia 2019, ora osserverà un po’ di riposo: “Due settimane e poi inizierò gli allenamenti per il finale di stagione. Tornerò in gara a fine agosto al Giro di Germania e spero di essere chiamato per i Mondiali di Wollongong. Poi, sarò in Italia per le varie classiche d’autunno”. Mollema, che è campione neerlandese in carica a cronometro, guarda in particolare alla settimana iridata: “Non nascondo che mi piacerebbe correre entrambe le prove in Australia (in linea e contro il tempo – ndr), ma rispetto i ruoli e lascio sicuramente le scelte al Commissario tecnico”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio