Giro d’Italia 2018, Presentazione Percorso e Favoriti Settima Tappa: Pizzo – Praia a Mare

Va in scena in Calabria la prima tappa adatta ai velocisti da quando il Giro d’Italia 2018 è rientrato in Italia. I corridori affronteranno 159,0 chilometri senza alcuna difficoltà altimetrica registrata da Pizzo a Praia a Mare, cittadina in provincia di Cosenza che ospitò già l’arrivo della quarta tappa dell’edizione 2016. In quel caso vinse Diego Ulissi davanti a Tom Dumoulin, ma stavolta sembra più probabile un arrivo per ruote veloci visto che il finale non sembra dare spunti.

Superati i traguardi volanti di Guardia Piemontese Marina e Santa Maria del Cedro, verrà affrontata una breve salita dopo l’abitato di Scalea, al chilometro 144,1, ma non dovrebbe creare problemi in gruppo. Gli ultimi cinque chilometri saranno invece del tutto pianeggianti. In questo tratto verranno affrontate soltanto due curve che indirizzeranno i corridori sul rettilineo di arrivo, lungo quasi due chilometri che non finiscono mai.

ORARIO DI PARTENZA: 13:30

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:02 – 17:22

DIRETTA TV: 12:50 Rai Sport / 13:00 Eurosport / 14:58 Rai2

HASHTAG UFFICIALE: #Giro101

Favoriti Settima Tappa Giro d’Italia 2018

Dopo i due successi ottenuti in Israele, Elia Viviani (QuickStep – Floors) è sicuramente il grande favorito per la giornata di domani. Il velocista italiano potrà contare su un treno di grande qualità per pilotarlo nel migliore dei modi nei chilometri finali. La concorrenza però sarà molto elevata, a partire da Sam Bennett (Bora – Hansgrohe), terzo nei due arrivi allo sprint, e Sacha Modolo (EF – Drapac), senza però dimenticare Niccolò Bonifazio (Bahrain – Merida), Danny Van Poppel (Lotto NL – Jumbo) e Jakub Mareczko (Wilier – Selle Italia).

Grande attenzione andrà poi riposta su Clement Venturini (AG2R La Mondiale), Manuel Belletti (Androni – Sidermec), Jens Debusschere (Lotto FixAll) e Kristian Sbaragli (Israel Cycling Academy). Nella lotta per la vittoria proveranno infine ad inserirsi anche Ryan Gibbons (Dimension Data), Jean – Pierre Drucker (BMC), che in questi giorni però ha speso molto energie per proteggere Dennis, Baptiste Planckaert (Katusha – Alpecin), Paolo Simion (Bardiani – CSF), uomo di punta della squadra italiana dopo il ritiro di Guardini, e il duo della Trek – Segafredo con Boy Van Poppel e soprattutto Mads Pedersen.

Borsino dei Favoriti

***** Elia Viviani
**** Sam Bennett, Sacha Modolo
*** Niccolò Bonifazio, Jakub Mareczko, Danny Van Poppel
** Manuel Belletti, Jens Debusschere, Ryan Gibbons, Clement Venturini
* Jean Pierre Drucker, Mads Pedersen, Baptiste Planckaert, Kristian Sbaragli, Paolo Simion

Meteo Previsto Settima Tappa Giro d’Italia 2018

Precipitazioni sparse. Umidità relativa 83%, possibilità di precipitazioni 40%, vento direzione E fino a 13 km/h. Temperatura prevista: minima 18°, massima 22°.

Maggiori Insidie Settima Tappa Giro d’Italia 2018

Il rischio cadute nel finale, con un arrivo su sede stradale larghissima e senza curve, in questa tappa sarà ridotto al minimo. Proprio per questo motivo, date le velocità probabilmente molto alte, in caso di caduta, i danni potrebbero essere elevati per molti corridori. Al di là di questo, aspettiamoci una volata a ritmi altissimi nella quale sarà fondamentale non sbagliare i tempi.

Cronotabella Settima Tappa Giro d’Italia 2018

Giro d'Italia 2018_T07_PraiaAM_CR

Altimetria e Planimetria Settima Tappa Giro d’Italia 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio