Volta ao Algarve 2023, Filippo Ganna: “Forse non era una cronometro perfetta per me, ma ho provato a difendere e a vincere la classifica generale”

Filippo Ganna sfiora il colpaccio nell’ultima tappa della Volta ao Algarve 2023. L’azzurro della Ineos Grenadiers, che ieri iniziava la crono finale in nona posizione a 31″ dal leader della corsa e compagno di squadra Tom Pidcock, è stato in grado di rimontare quasi tutti i corridori davanti a lui nei 24,4 chilometri della prova contro il tempo di Lagoa, chiusa al terzo posto a 10″ dal vincitore Stefan Küng (Groupama-FDJ). Unico a riuscire a rimanere davanti al 26enne in classifica generale è stato un altro suo compagno di squadra, Daniel Martinez, che per soli 2″ si è aggiudicato la gara portoghese, con il verbanese che si è quindi dovuto accontentare di un’altra piazza d’onore in una corsa a tappe dopo quello ottenuto un mese fa in Argentina, alla Vuelta a San Juan.

“Va bene, finalmente è finita la settimana, ora pensiamo a recuperare – ha commentato Ganna ai nostri microfoni dopo l’arrivo – Sono contento, è stata una buona settimana“. Il campione italiano delle cronometro ha poi ammesso che probabilmente la prova di Lagoa non era propriamente adatta alle sue caratteristiche, ma ha comunque cercato di dare tutto per ottenere il miglior risultato nella generale: “Forse non era una cronometro perfetta per me, ma ho provato a difendere e a vincere la classifica generale“.

Reduce, oltre che dalla corsa portoghese, anche dalle fatiche degli Europei su Pista, il 26enne si concentrerà ora sul recuperare le energie in vista del prossimo appuntamento, la Tirreno-Adriatico, preferendo però non sbilanciarsi riguardo agli obiettivi per la gara italiana: “Non lo so, vedremo alla partenza“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio