O Gran Camiño 2023, Frans Maassen (DS Jumbo) sulla neutralizzazione: “Decisione giusta, i corridori piangevano per il freddo”

La prima tappa della O Gran Camiño 2023 ha visto vincere il maltempo. A causa del freddo e della neve, infatti, la frazione inaugurale della corsa iberica è stata annullata a una ventina di chilometri dal traguardo, a seguito della decisione da parte dei corridori del gruppo di fermarsi a bordo strada per le avverse condizioni meteorologiche. A quel punto, la giuria ha deciso di neutralizzare la tappa, senza quindi assegnare la vittoria di giornata e la prima maglia di leader, ma tenendo comunque conto degli abbuoni e dei traguardi intermedi (sprint e GPM) già affrontati, anche se domani tutti quanti ripartiranno con lo stesso tempo. Una scelta, quella della neutralizzazione, che trova d’accordo Frans Maassen, direttore sportivo della Jumbo-Visma.

Non credo che potesse essere evitato – ha dichiarato il DS a Wielerflits – A un certo punto, questa tempesta di neve ci ha sorpreso così tanto che erano tutti intorpiditi sulla bici. I corridori piangevano per il freddo. Penso che questa sia stata la decisione giusta”.

Con ancora una salita da affrontare, dove le condizioni avrebbero potuto essere peggiori, sono stati i corridori a prendere la decisione di fermarsi: “Penso che siano stati i corridori Cofidis a dire che era troppo, ma non lo so esattamente. Sono quindi corso dalla giuria. Hanno subito detto ‘Ci fermiamo’. Mancavano ancora 25 chilometri, quindi penso che sia stata la decisione giusta. L’ultima salita era ancora più in alto. C’era già molta neve, lì poteva essere anche peggio“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio