Italia, le selezioni per Coppi e Bartali e Per Sempre Alfredo

Daniele Bennati fa correre gli italiani della Gazprom – Rusvelo. Potendo schierare la nazionale al via di Per Sempre Alfredo e Settimana Coppi e Bartali, il ct azzurro ha scelto, dopo essersi consultato con il Team Manager Roberto Amadio, di schierare gran parte dei corridori della formazione russa, attualmente sospesa dall’UCI per le sanzioni seguite alla Guerra in Ucraina. Saranno così quattro gli uomini del team professional alla corsa dedicata al grande maestro del ciclismo italiano, in programma domenica 20 marzo, ai quali si aggiungerà un ulteriore uomo nella breve corsa a tappe in onore dei due grandi rivali, che si svolgerà dal 22 al 26 marzo.

Affiancati da Antonio Tiberi (Trek Segafredo), Kristian Sbaragli (Alpecin Fenix) e Lorenzo Milesi (DSM), nella corsa toscana saranno dunque Giovanni Carboni, Nicola Conci, Alessandro Fedeli e Marco Canola, con il primo che dunque prende il posto del campione uscente Matteo Moschetti, che invece faceva parte della selezione annunciata nei giorni scorsi. Stessi convocati, almerno per quanto riguarda il team russo, per i cinque giorni di corsa dell’evento del GS Emilia, ai quali si aggiunge Christian Scaroni. A questi cinque uomini saranno affiancati i giovani Gabriele Petrelli (CT Friuli) e Francesco Edoardo Faresin (Zalf Euromobil).

“La nostra filosofia, soprattutto per quello che riguarda i corridori italiani del team Gazprom, è quelle di consentire loro di lavorare al meglio fino a quando la situazione che li vede coinvolti non sarà risolta – spiega il team manager Amadio – Nel frattempo ci sentiamo di offrire loro un’importante opportunità per mettersi in mostra”.

Ancora una volta affiancato dall’esperto Mario Scirea, il commissario tecnico spiega le sue scelte: “Abbiamo un team con un giusto equilibrio e di livello. – precisa il CT – Avremo al via dei corridori che avevano preparato con puntiglio Tirreno Adriatico e Milano Sanremo. Hanno voglia di emergere e sono ambiziosi. Come Federciclismo siamo loro vicini in questo momento non semplice”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio