Milano-Sanremo 2022, Mathieu Van Der Poel tranquillo: “Sono qui senza pressioni, vedremo cosa posso fare”

Mathieu Van Der Poel non ha certo scelto le cose semplici ripartendo dalla Milano – Sanremo 2022. Dopo una lunga pausa iniziata rinunciando quasi interamente alla stagione di ciclocross, il fenomeno neerlandese si è allenato molto in solitaria, aspettando che i dolori alla schiena gradualmente lo abbandonassero per poter finalmente pensare al rientro alle corse. Nelle scorse settimane era stato così deciso che sarebbe stato in occasione della Settimana Coppi e Bartali (22-26 marzo), mentre negli ultimi giorni è stato deciso di anticiparlo in occasione della Classicissima, complici anche i problemi di salute dei suoi compagni.

“Due giorni fa sono tornato a casa dall’allenamento e ho trovato alcune chiamate perse dalla squadra – racconta ai nostri microfoni stamani alla partenza – Mi hanno detto che dicevano che Gianni Veermesch non stava bene, mentre anche stamattina Robert Stannard non prende il via, quindi mi chiedevano se volevo prendere il suo posto. È stata una decisione difficile, perché dovevo riprendere alla Settimana Coppi e Bartali, ma dopo un po’ ho deciso di venire ed essere qui, senza pressioni, per vedere cosa posso fare”.

Pur tutti consapevoli che non bisogna inserirlo nei favoriti di giornata, difficile comunque pensare che possa essere al via senza pensare di poter avere effettivamente un ruolo in corsa. “Per me è un punto di domanda saper cosa potrò fare – aggiunge – In allenamento mi sono sentito abbastanza bene, ma non è come correre. Per me è un interrogativo sapere cosa posso fare. Sono qui con libertà di azione, vedremo come si svilupperà la corsa. Ma se inizialmente ho detto no e mi hanno dovuto convincere, non sarei qui se non sentissi di essere pronto”.

Un commento infine riguardo i problemi di salute che lo hanno condizionato sinora e che spera di mettersi alle spalle: “Al momento mi sento abbastanza bene, la schiena mi fa male solo ogni tanto dopo alcuni lunghi allenamenti, ma in bici va tutto abbastanza bene. Spero che prosegua così e continui a migliorare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio