Settimana Coppi e Bartali 2022, Eddie Dunbar: “Sono molto grato a tutta la squadra”

Eddie Dunbar ha chiuso con il successo finale la Settimana Coppi e Bartali 2022. Pur non avendo vinto nessuna tappa, il portacolori della Ineos Grenadiers è stato il più regolare, guadagnando secondi importanti nella prima tappa vinta da Mauro Schmid (Quick-Step Alpha Vinyl), per poi andare ad indossare la maglia di leader il giorno successivo, difendendola fino alla conclusione di ieri, nella frazione vinta da Josef Černý (Quick-Step Alpha Vinyl). Un risultato che è stato raggiungibile grazie al grande supporto della squadra, che è riuscita ad ottenere anche il secondo posto con Ben Tullett.

Fin dalle prime tappe abbiamo dimostrato di avere la squadra più forte qui – ha dichiarato ieri l’irlandese ai nostri microfoni – Ineos è molto esperta di come si corre con una maglia di leader e sa come usare la corretta strategia e lo abbiamo fatto oggi (ieri, ndr). È stato perfetto: Cameron Wurf ha corso molto bene, poi Salvatore Puccio e Laurens De Plus hanno fatto il loro turno e anche loro sono stati super. Abbiamo tenuto la situazione sotto controllo con Geraint Thomas e Ethan Hayter. Nell’ultimo giro poi toccava a me e Ben controllare gli uomini di classifica”.

Credo che abbiamo fatto una corsa perfetta – ha aggiunto il classe 1996 a proposito della strategia adottata ieri in corsa – Abbiamo lasciato andare la fuga per allontanare la pressione dai secondi di abbuono. Quindi è stata una super performance della squadra e sono grato ad ognuno di loro“.

Il nativo di Banteer con il successo di ieri guida anche la classifica delle corse organizzata dal GS Emilia, una situazione che potrebbe invogliarlo a tornare a correre in Italia nel finale di stagione: “Mi piace correre in Italia. Faccio sempre le corse di fine anno in Italia ogni volta che posso. Non sapevo di questa maglia, ma posso dire di essere ancora più felice con questa”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio