Campionati Nazionali 2023, in Spagna arriva quinto Gorka Sorarrain, ex giocatore di pallacanestro: “Alcuni mi chiedevano da dove spuntassi fuori…”

Ai primi quattro posti della prova in linea del Campionato Nazionale 2023 in Spagna si sono piazzati, nell’ordine, Oier Lazkano, Juan Ayuso, Alex Aranburu e José Herrada. Dietro di loro, tutti corridori di alto, se non altissimo livello, e davanti a tutti gli altri partecipanti, c’è stato spazio per un atleta a dir poco sorprendente: al quinto posto, sotto lo striscione del traguardo di San Lorenzo del Escorial, si è infatti piazzato Gorka Sorarrain, che corre in bicicletta da meno di due stagioni e che attualmente veste la maglia della Continental Bai-Sicasal-Petro de Luanda, formazione battente bandiera dell’Angola.

Basco, 27, lavora come ingegnere elettronico e ha un passato da sportivo da buon livello sì, ma su un campo di pallacanestro. “Ho giocato a basket fino a 24 anni, nel Tolosa Adiskideok Kirol Elkartea (formazione che allora militava in quarta serie), ma mi è sempre piaciuto andare in bici per rimanere in forma – le parole di Sorarrain raccolte da Marca – Prima della pandemia, con il mio primo stipendio, mi comprai una bici da 500 euro: era un ‘cancello’, ma mi sono definitivamente innamorato”.

Nel 2022 la prima avventura ciclistica, con la squadra dilettantistica locale Baqué Cycling Team. Poi, a inizio 2023 l’approdo nel mondo Continental: “Prima avevo partecipato a qualche cicloturistica e mi rendevo conto che facevo buoni numeri. Poi, sono andato in crescendo, fino alla chiamata della Bai-Sicasal-Petro de Luanda, con la quale ho potuto fare qualche gara UCI del calendario europeo, soprattutto in Portogallo”.

Questo fino al risultato più recente, per certi versi incredibile: “Il quinto posto di domenica? Chiaro che è stata una sorpresa. Sapevo di star bene, ma trovarmi così avanti, superato solo da 4 corridori che fanno il World Tour, è qualcosa di notevole – il commento di Sorarrain –  Durante la gara alcuni mi hanno chiesto da dove fossi saltato fuori… Sono molto contento”.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio