Alejandro Valverde - Spagna

Campionati nazionali 2020, la Spagna conferma le sue prove fra il 21 e il 23 agosto: “Quella in linea sarà molto dura”

La Federazione ciclistica spagnola (RFEC) ha presentato ufficialmente le gare che assegneranno i titoli di campioni nazionali Elite, femminile e Under 23.  Si correrà fra venerdì 21 e domenica 23 agosto nella provincia di Jaén, in Andalusia: in programma le prove a cronometro e successivamente quelle in linea, con il gran finale previsto con la sfida fra i grandi del panorama iberico su un percorso che si preannuncia molto esigente. Confermato quindi, da parte dei vertici federali spagnoli, l’utilizzo della “finestra” prevista dall’UCI all’interno del suo rinnovato calendario per i Campionati nazionali.

Si comincia quindi venerdì con le gare contro il tempo. Il percorso porterà i corridori da Cazorla a La Iruela, dopo 48 chilometri di gara (per i pro; donne e U23 ne faranno 29,4). “Sarà una cronometro molto dura e difficile, durante la quale i corridori dovranno gestirsi e conoscere molto bene il percorso – le parole di Pascual Momparler, selezionatore della Nazionale e disegnatore delle prove nazionali di quest’anno – Nel finale ci sarà anche un piccolo strappo, che si è già visto negli ultimi chilometri di una tappa della Vuelta a España 2015“.

Sabato sarà la volta delle prove in linea femminile e riservata gli Under 23. Domenica 23, poi, toccherà ad Alejandro Valverde rimettere in palio la maglia vinta nel 2019. Si andrà da Úbeda a Baeza, dove la gara si concluderà dopo 184 chilometri. “Abbiamo deciso di proporre una corsa in formato ‘mondiale’, con un circuito di 25 chilometri e da 500 metri di dislivello per ciascun giro. Sarà un campionato duro, divertente e atipico, anche per via del caldo”, le parole di Momparler.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.