Campionati Italiani 2023, Kristian Sbaragli: “Ci ho sperato, ma la prestazione è comunque buona”

Kristian Sbaragli chiude sul podio la prova in linea uomini élite dei Campionati Italiani 2023. Tra i protagonisti assoluti della tornata finale, il portacolori della Alpecin – Deceuninck era uno dei più temuti in caso di volata nel gruppetto che si è giocato la corsa, ma le energie spese in precedenza non gli hanno permesso di giocarsi le sue carte con un Simone Velasco (Astana Qazaqstan) bravissimo ad anticipare e un coriaceo Lorenzo Rota (Intermarché-Circus-Wanty), capace di chiudere secondo malgrado fosse partito dalla posizione di testa nello sprint decisivo.

Oggi stavo bene, penso di aver fatto una bella corsa – commenta ai nostri microfoni dopo il traguardo – Onestamente negli ultimi tre, quattro chilometri ci ho sperato di poter diventare campione italiano e indossare la maglia tricolore. Purtroppo non ho vinto, ma la prestazione per quanto mi riguarda è stata comunque buona, quindi sono soddisfatto”.

Il 33enne toscano chiude così la sua prima parte di stagione, sfiorando quella vittoria che ormai insegue da quasi otto anni, da quel successo di tappa alla Vuelta a España che resta al momento l’unica vittoria in una carriera da professionista che lo ha visto trasformarsi da velocista di belle speranze a un coriaceo gregario per le ruote veloci. “Adesso con la squadra faremo il punto della situazione, poi prepareremo la seconda parte di stagione – aggiunge pensando ai prossimi obiettivi – Normalmente le gare in Canada e la classiche d’autunno in Italia sono nel programma, ma dobbiamo ancora decidere con la squadra”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +