Alpecin-Fenix, Mathieu Van Der Poel forfait in altri due cross

Ancora problemi per Mathieu Van Der Poel. Costretto al ritiro a Heusden-Zolder, il capitano della Alpecin – Fenix ha deciso di non partecipare alle prossime due corse in programma. Tornato alle corse appena due giorni fa, con un promettente secondo posto alle spalle dell’attualmente irraggiungibile Wout Van Aert, il neerlandese ha vissuto ieri una giornata difficile e si era ritirato, confermando le grandi difficoltà di condizione emerse in seguito ad un infortunio al ginocchio lo scorso mese. Evidentemente la situazione appare più grave di quanto lasciato intendere ed è stato deciso, in accordo con lo staff medico del team, di rinunciare alle prossime corse previste per giovedì e domenica a Loenhout e Hulst, come riporta WielerFlits.

Dopo che la tappa a Diegem è stata annullata, a questo punto sembra dunque restare in programma per questa settimana la sola prova di Baal (prevista sabato, ma alla quale non era iscritto), ma appare chiaro che il carico di lavoro a cui il campione del mondo si può sottoporre è decisamente inferiore alle aspettative. Segnali decisamente non confortanti in vista anche di quel mondiale a cui punta, che si svolgerà ormai tra appena un mese essendo in programma a Fayetteville, negli USA, il 29 gennaio.

A dare problemi, secondo quanto riporta Het Laatste Nieuws, è nuovamente la schiena, dolore iniziato nel mese di maggio in MTB e che già nel finale di stagione lo aveva costretto a saltare alcuni appuntamenti. Problemi persistenti che sembrano essere tornati in maniera importante, con il corridore che si sta sottoponendo ad alcuni trattamenti per cercare di recuperare il prima possibile. Il suo ritorno alle corse, a meno di ulteriori modifiche, è così previsto per mercoledì 5 gennaio, a Herentals. A seguire ci saranno i campionati nazionali e potrebbe essere quello il momento in cui decidere concretamente se ci sono le condizioni per andare avanti sino al termine della stagione di ciclocross e partecipare alla rassegna iridata.

“Gli esami medici di martedì mattina hanno rivelato un rigonfiamento al livello di un disco intervertebrale, il che significa che van der Poel deve nuovamente mettere da parte la bici per il momento”, fanno sapere dal team, spiegando che il dolore era già ricomparso al termine della corsa di Dendermonde, rientro alle gare dopo la lunga pausa, diventando poi insostenibile nel corso della prova di Heusden-Zolder di ieri, portando al ritiro nel corso del settimo giro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio