Philippe Wagner-Bazin, nuovo progetto franco-belga per una Continental: obiettivo licenza Professional nel 2025

Il marchio francese Philippe Wagner da tempo gravita intorno al mondo del ciclismo. L’azienda alimentare transalpina stava già sostenendo una squadra dilettantistica da inizio 2022, quando al progetto si unì anche l’ex corridore Christophe Moreau. Quest’ultimo però si è trovato coinvolto in un’indagine giudiziaria che lo ha allontanato dalla realtà sportiva, ma la Philippe Wagner ha continuato a svilupparsi, tanto da proseguire lungo i binari già tracciati del progetto di cui sopra. Il passo successivo verrà compiuto a inizio 2024, quando il marchio francese andrà a sostenere le attività di una Continental belga, finora nota come Materiel-Velo.com. 

Nel 2024 la squadra rimarrà Continental, ma cambierà denominazione, assumendo quella di Philippe Wagner-Bazin. La specifica temporale è necessaria, perché, stando a quanto dichiarato dai vertici della società francese, l’idea è quella di approdare fra le squadre UCI di categoria Professional già con l’inizio del 2025. Intanto, in vista della stagione alle porte, stanno arrivando in organico alcuni corridori di un certo spessore: uno di questi dovrebbe essere Alexis Guerin, che era in forza alla Bingoal-WB e che nel 2023 ha vinto una tappa alla Settimana Coppi&Bartali, ha chiuso all’ottavo posto il Giro di Turchia ed è stato spesso protagonisti di attacchi interessanti in corse di alto profilo, anche al cospetto di squadre WorldTour.

Nella rosa della Philippe Wagner-Bazin ci saranno anche altri corridori già passati da squadre Professional o WorldTour: sono Pierre Barbier (ex, fra le altre, di Delko e B&B), Rudy Barbier (un passato fra Ag2R e Israel) e Alan Boileau, che nel 2023 ha gareggiato fra i dilettanti, in seguito al naufragio del progetto B&B. I corridori in organico dovrebbero essere 14 e fra questi ci sarà anche Stefano Museeuw, figlio dello storico campione belga Johan, in arrivo dalla Van Rysel-Roubaix Lille Métropole. Il direttore generale della formazione franco-belga sarà Geoffrey Coupé.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio