CicloMercato, Van Aert ha fretta e cerca garanzie: “Decisione il più velocemente possibile”

Wout van Aert vuole decidere presto il suo futuro. Dopo la sua ottima primavera su strada, il tre volte campione del mondo di ciclocross è sicuramente uno degli uomini più ambiti e contesi di questo CicloMercato, nel quale ha già ricevuto offerte importanti malgrado abbia ancora un contratto in essere anche per il prossimo anno con la Veranda’s Willems – Crelan. La formazione Professional belga lo ha aiutato tanto nella sua transizione, permettendogli ancora quest’anno di correre ad alti livelli nella sua specialità d’origine, garantendogli comunque un calendario importante grazie alle molte WildCard ricevute (chiaramente dovute alla sua presenza).

Una situazione vincente per tutti ovviamente, ma l’altro lato della medaglia è che la formazione di Nick Nuyens non ha un organico di pari livello, lasciando dunque così spesso solo il capitano, che oltre ai preziosi consigli di Stjin Devolder ha ricevuto poco sostegno in gara.

Per questo la voglia di cambiare aria, o quantomeno di avere già dal prossimo anno una squadra in grado di sostenerlo al meglio nelle sue importanti ambizioni (sempre con la possibilità di proseguire la sua carriera fuoristrada). Da tempo la Bahrain – Merida sembra l’opzione più concreta, ma non è chiaramente l’unica, con anche la Lotto Soudal molto interessata, così come negli ultimi tempi importanti manovre le ha messe in atto anche la sua attuale squadra per non perdere il suo trascinatore. Lasciata ASO che sponsorizzava da tempo, Carrefour si è infatti proposta per affiancare questo progetto, ovviamente a condizione che Van Aert non lasci la barca, offrendosi sostanzialmente di pagargli il contratto, garantendo così altri fondi al team per ingaggiare gregari di livello.

Una soluzione che sembra stuzzicare il fenomeno ormai non solo del ciclocross. Anche se ovviamente ha bisogno di garanzie e, confermando l’affetto per la sua attuale squadra, si mostra deciso nelle sue richieste, mentre intanto è arrivata una offerta concreta da parte di Brent Copeland. “Ci sto lavorando duramente, voglio avere notizie in tempo breve – conferma a VTM – L’ho detto a tuti coloro che sono interessati, voglio prendere la decisione il più velocemente possibile“.

Tra le richieste fatte per restare dunque che “la squadra diventi più forte in vista della primavera”, altrimenti “bisognerà guardare altrove”. Una posizione ferma e decisa dunque quella del triplice iridato, cresciuto in questa squadra, alla quale sa di dovere molto. “Hanno un po’ di tempo, ma devo essere ‘duro’ e guardare alla mia carriera – ammette – Questo è forse un vantaggio che ho in questo momento essendo giovane”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio