CicloMercato 2023, Pierre Rolland annuncia il ritiro dopo la chiusura della B&B: “Avrei voluto continuare ancora, ma non era destino”

Non ci sarà un altro anno in gruppo per Pierre Rolland. Il transalpino nelle scorse settimane sembrava deciso a proseguire la sua avventura nel mondo del ciclismo, ma la chiusura della B&B Hotels – KTM ha cambiato i suoi piani. Se inizialmente il classe 1986 era stato accostato alla TotalEnergies, oggi è stato lo stesso corridore ad annunciare la sua intenzione di appendere la bici al chiodo. Il nativo di Gien lo ha comunicato la decisione ai suoi fans attraverso un video con le immagini migliori della sua carriera in cui ha ringraziato tutti per il supporto ricevuto. Il francese si ritira così dopo 16 anni da professionista in cui ha vinto, tra le altre cose, due tappe al Tour de France e una al Giro d’Italia, con un ottavo e un quarto posto come migliori risultati, oltre alla conquista della Maglia Bianca della Grande Boucle nel 2011.

“Sono 16 anni che sono professionista – commenta nel video con cui annuncia il suo ritiro – Ho partecipato a 13 Tour de France, oltre a Giro e Vuelta. Ho percorso migliaia di chilometri in Francia e in tutto il mondo, avrei voluto che l’avventura continuasse ancora un po’, ma il destino ha deciso altrimenti. Quindi, vi annuncio che mi ritiro. In questi anni ho avuto la fortuna di incontrare persone meravigliose, ovviamente ho costruito amicizie forti con alcuni corridori, ma anche con staff, meccanici, soigneur, ecc che sono ora anche miei amici”.

Essendo una decisione che non ha avuto tempo di maturare nel corso dei mesi, il 36enne transalpino non ha ancora potuto organizzare quel che verrà dopo, ma si mostra molto propositivo: “Ora sta per iniziare un nuovo capitolo della mia vita. Se la mia vita da ciclista è finita, ho ancora molti progetti. Vi terrò aggiornati e tra poche settimane o mesi vi dirò quale sarà il mio futuro e il resto della mia vita”.

Infine, in conclusione un messaggio di ringraziamento ai tifosi che da anni ne hanno fatto una delle figure più amate del gruppo, anche fuori dai confini nazionali. “Ci tengo a ringraziarvi. A voi che mi avete sostenuto per tutta la mia carriera, urlando il mio nome a bordo strada permettendomi di vivere e raggiungere a volte grandi risultati. Grazie di tutto cuore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio