CicloMercato 2024: Cavendish, Rui Costa, Dombrowski, Gruszczynski, Vercouillie, Warlop

Il CicloMercato 2024 prosegue tra ufficialità e alcune incertezze. Al primo caso appartiene la notizia della promozione di Jordi Warlop nella prima squadra della Soudal-QuickStep per le prossime due stagioni. Il 27enne belga, che a inizio anno si era unito alla formazione development del Wolfpack dopo essere rimasto senza contratto per la chiusura della B&B Hotels-KTM, si è messo in evidenza con diversi buoni piazzamenti e prestazioni durante questo 2023 e ha quindi convinto i dirigenti del team belga a offrirgli l’occasione di fare il salto a livello WorldTour.

Passerà tra i professionisti il connazionale Victor Vercouillie, classe 2002 che in questo finale di stagione sta correndo da stagista con la Bolton Equities Black Spoke. Non sarà però la formazione neozelandese a consentire il salto tra i pro’ del giovane belga, bensì il Team Flanders-Baloise, che annuncia così il suo quarto innesto per il 2024. E arriva a quota quattro nuovi arrivi anche la Biesse-Carrera, che si è assicurata la firma dello juniores polacco Filip Gruszczynski, classe 2005 che in questa annata ha ottenuto cinque successi nella categoria.

Ancora incerto, invece, il futuro di tre corridori dalla lunga militanza nel WorldTour. Si tratta di Rui Costa, attualmente alla Intermarché-Circus-Wanty, e di Joe Dombrowski, in scadenza con l’Astana Qazaqstan, che secondo quanto riportato dal giornalista di GCN Daniel Benson non hanno ancora un contratto per il 2024. Entrambi, comunque, vorrebbero continuare a correre nel WorldTour anche nella prossima stagione, che in teoria non dovrebbe vedere più in gruppo Mark Cavendish, che a maggio aveva annunciato l’intenzione di ritirarsi a fine anno.

Dopo la caduta e che l’aveva costretto ad abbandonare il Tour de France, però, il general manager dell’Astana Qazaqstan, Alexandre Vinokurov, aveva aperto alla possibilità di prolungare per un’altra annata il contratto del velocista britannico in caso avesse cambiato idea sul ritiro, e lo stesso è stato ribadito dal direttore sportivo Dmitriy Fofonov a GCN. Al momento, però, Cavendish non ha ancora fatto sapere al team kazako quali sono i suoi piani per il prossimo anno, con il 38enne che attualmente è impegnato a recuperare dall’infortunio per poter tornare a correre prima della fine della stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio