CicloMercato 2024: Cabot, Garibbo, Huyet, Innocenti, Matthys, Nielsen, Stybar, D. Van Der Poel

Conclusa ufficialmente la stagione, è tempo per molti corridori ancora senza un contrato per il 2024 di prendere delle decisioni per il futuro, che non per tutti sarà nel ciclismo. È questo il caso di David Van Der Poel, fratello maggiore di Mathieu, che ha deciso di appendere la bici al chiodo dopo aver già chiuso con il ciclocross lo scorso inverno. Il 31enne, che quest’anno ha corso nella formazione di sviluppo della Alpecin-Deceuninck, ha annunciato a Wielerflits di aver partecipato quest’oggi la sua ultima gara, lo Sluitingsprijs (corsa del calendario nazionale belga), chiudendo così una carriera che, su strada, l’ha visto ottenere un successo in una tappa al Tour Alsace 2018.

Ha invece corso la sua ultima corsa WorldTour, il Tour of Guangxi, il ceco Zdenek Stybar, che sul proprio profilo Instagram ha confermato quanto già anticipato negli scorsi giorni, ovvero la fine della sua carriera su strada: “Non proprio come mi aspettavo, ma la vita sarebbe noiosa se potessimo pianificare tutto, giusto? Adesso è il momento di sedersi e pensare al futuro”, ha scritto il classe 1985, che comunque dovrebbe partecipare ad alcune gare di ciclocross nei prossimi mesi.

Per due corridori che si ritirano, ce ne sono però tre che approdano al professionismo: il primo è il 23enne belga Louka Matthys, che ha firmato un contratto biennale con la Bingoal WB, squadra nella quale è stato stagista in questo finale di stagione. Il secondo è Sebastian Nielsen, 23enne danese del Team Coloquick, che nelle prossime due annate sarà un corridore della TDT-Unibet, formazione che ha annunciato, quale nono innesto del proprio CicloMercato, anche il francese Baptiste Huyet, proveniente dalla Bourg-en-Bresse Ain Cyclisme.

Un altro corridore transalpino scenderà invece nella categoria Continental nel 2024: si tratta di Jérémy Cabot, che nelle ultime quattro stagioni ha corso con la TotalEnergies. Non confermato dalla compagine Professional, il 32enne ha trovato squadra nella St Michel – Mavic – Auber93, restando così in patria. Sempre a livello Continental, ma in Italia, il Team Technipes #inEmiliaRomagna ha annunciato l’arrivo del classe 1999 Nicolò Garibbo, vincitore quest’anno del Tour of Kosovo, e il rinnovo del coetaneo Andrea Innocenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio