CicloMercato 2023, Max Richeze appenderà la bici al chiodo al termine della Vuelta a San Juan: “Qui ho iniziato e qui mi ritiro”

Maximiliano Richeze si appresta ad appendere la bici al chiodo. Il corridore argentino chiuderà infatti la carriera al termine della corsa di casa, la Vuelta a San Juan 2023, alla quale parteciperà vestendo la maglia della selezione nazionale. Rimasto senza squadra dopo la conclusione del contratto con la UAE Team Emirates, il classe 1983 sembrava poter trovare posto nella B&B Hotels-KTM negli scorsi mesi, ma il fallimento della formazione transalpina e l’infruttuosa ricerca di un nuovo team hanno portato il 39enne alla decisione di chiudere con il ciclismo pedalato. Richeze dice quindi addio dopo 16 stagioni tra i professionisti, durante le quali ha vestito, oltre a quella della squadra emiratina, le maglie di Ceramica Panaria-Navigare, Team Nippo, Lampre-Merida e QuickStep, conquistando una trentina di successi (tra cui due tappe al Giro d’Italia 2007 dopo la squalifica di Alessandro Petacchi) e, soprattutto, conducendo tanti velocisti alla vittoria nel ruolo di ultimo uomo.

Qui ho iniziato e qui mi ritiro – ha annunciato il 39enne a Diario de Cuyo – Stavo già valutando il momento dell’addio e alla fine quel giorno è arrivato. Sento che, alla mia età, era un ciclo che doveva essere chiuso”. Il velocista argentino ha già qualche idea riguardo a cosa gli piacerebbe fare in futuro: “Mi piacerebbe allenare, sono pochi gli argentini che hanno raggiunto il ciclismo europeo, ma penso che con un buon allenamento molti di più possano riuscirci perché c’è molto potenziale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 3 Giro di Romandia LIVEAccedi
+