Giro d’Italia Donne 2022, Annemiek Van Vleuten blinda la Rosa: “Adesso è più al sicuro”

Annemiek Van Vleuten sempre più padrona del Giro d’Italia Donne 2022. La campionessa della Movistar ha staccato tutte le rivali sull’ultima salita di giornata andando a conquistare in solitaria il traguardo di Andeno e mettendo sempre più una seria ipoteca sul successo finale. Ora, dopo il secondo successo in questa edizione, l’ultima insidia prima di poter festeggiare la sua terza affermazione nella Corsa Rosa (dopo quelle del 2018 e 2019) è rappresentata dall’impegnativa tappa di domani, la penultima prima della passerella finale di Padova. Anche se il vantaggio della neerlandese sulle rivali appare decisamente tranquillizzante, dal momento che ha 2’13” su Marta Cavalli e 3’42” su Mavi Garcia che attualmente occupano gli altri due gradini del podio.

“È stata dura – le prime parole della Maglia Rosa dopo l’arrivo – Volevo fare più differenza possibile oggi per cui ho fatto lavorare la squadra e ho fatto lavorare bene Jelena (Erić, ndr). Credo che mi abbia molto aiutato tutto l’allenamento che ho fatto in altura. In cima alla salita avevo già un bel vantaggio su Cavalli, poi il gap è diventato sempre più grande. Poi ho fatto uno stupido errore in discesa, scusami mamma! Però non è successo nulla, ho fatto in modo di limitare i danni, sono stata un po’ stupida. Adesso la mia Maglia Rosa è più al sicuro”.

Un successo e un vantaggio in classifica generale che la proietta con maggiore serenità verso la tappa di domani: “Quest’oggi ho fatto vedere che le gambe stanno bene, ho un buon vantaggio per cui sono felice. Domani sarà sicuramente una bella tappa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio