Mondiali CX Ostende 2021, Zdenek Stybar: “Mathieu e Wout sono in una categoria a parte. Nessuno può seguirli sulla strada, figuriamoci nel ciclocross”

Oltre alla vittoria di Mathieu van der Poel, i Mondiali di Ostende hanno visto anche il ritorno nel ciclocross di Zdenek Stybar. Pochi giorni prima della gara, infatti, il corridore della Deceuninck-QuickStep aveva annunciato che avrebbe preso il via della prova che, in passato, l’aveva visto trionfare per ben tre volte, nel 2010, nel 2011 e nel 2014. Ovviamente, non avendo partecipato ad alcuna gara di ciclocross durante le scorse settimane, il 35enne ceco non aveva la gamba per poter competere con i migliori e, per lo stesso motivo, è stato costretto a partire nelle ultime posizioni del gruppo. Nonostante questo, alla fine, per lui è arrivato il 18esimo posto su 44 partecipanti a quasi sei minuti dal vincitore, complice anche una buona partenza.

Probabilmente ho superato trenta corridori nei primi 300 metri – le parole di Stybar, riportate da Cyclingnews – Al primo ponte le cose sono andate male, ho dovuto mettere piede a terra e sono rimasto bloccato. Ho perso dieci posizioni. Ho corso la maggior parte della gara con Tim Merlier (arrivato giusto davanti a lui, ndr) e ho commesso molti errori negli ultimi quindici minuti. Stavo soffrendo. Correre qui non è paragonabile all’allenamento. Correre sulla sabbia e poi dover salire su quel ponte è impossibile da simulare in allenamento“.

Nonostante tutto, per il 35enne è stata una bella esperienza: “I campionati del mondo sono speciali per me, ho dei bei ricordi. Questa settimana molti ricordi mi stavano tornando alla mente“. Il corridore della Deceuninck-QuickStep promette che tornerà, anche se è consapevole che sarà difficile ripetere i successi del passato con due fenomeni come Van der Poel e Van Aert: “Non sarà l’ultimo Mondiale di ciclocross per me. Mathieu e Wout sono in una categoria a parte. Nessuno può seguirli sulla strada, figuriamoci nel ciclocross“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio