Jayco-AlUla, Zdenek Stybar vicino al ritiro: “Farò altre gare di ciclocross, ma al 99,9% la mia carriera da ciclista su strada finisce qui”

Zdenek Stybar a un passo dall’appendere la bici al chiodo. Già nelle scorse settimane, il corridore ceco prospettava numerose difficoltà nel trovare un contratto per la prossima stagione dopo non aver ricevuto l’offerta di rinnovo da parte del Team Jayco AlUla, ma ora il classe 1985 sembra ormai aver preso la decisione (più forzata che volontaria) di chiudere con il ciclismo. Impegnato in questi giorni al Tour of Guangxi, l’ex campione del mondo di ciclocross parteciperà domenica 22 ottobre a una gara a Hong Kong, che “al 99,9%” sarà la sua ultima apparizione, almeno per quanto riguarda le gare su strada.

Al 99,9% sarà la mia ultima trasferta da professionista – ha affermato Stybar a Sporza – “Mi piacerebbe fare altre gare di ciclocross, ma la mia carriera da ciclista su strada finisce lì“. Il quasi 38enne avrebbe voluto “continuare a correre, soprattutto fino alla Roubaix”, ma i tanti problemi fisici avuti negli ultimi anni e negli scorsi mesi non gli hanno permesso di lottare per guadagnarsi il rinnovo di contratto.

“Sono stato operato a maggio all’arteria femorale. Poi ho lavorato molto duramente per quattro mesi per tornare, ma in una delle mie prime gare ho contratto di nuovo il Covid. Le mie condizioni erano così pessime che non ho potuto nemmeno lottare per un prolungamento del contratto“, ha proseguito il ceco, che convive con i problemi fisici da ormai più di tre anni: “Tutto è iniziato nel Tour 2020. Dopo, non ho avuto tre mesi normali”.

Il vincitore della Strade Bianche 2015 non sa ancora cosa farà in futuro, anche se quasi sicuramente parteciperà ad alcune gare di ciclocross durante quest’inverno: “Non ho ancora piani concreti. Ho alcuni progetti interessanti, ma non ho ancora preso una decisione al riguardo. Ora premerò il pulsante di stop, ma poi ricomincerò ad allenarmi. Spero di essere di nuovo competitivo intorno a Natale“. Anche perché, a febbraio, ci sono i Mondiali di ciclocross a Tabor, in Repubblica Ceca, e questo potrebbe diventare uno scenario perfetto per Stybar per salutare i propri tifosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +