Jayco-AlUla, Zdeněk Štybar è tornato in gara dopo 4 mesi e due operazioni alle arterie femorali

La Arctic Race of Norway 2023, breve corsa a tappe che si sta svolgendo in Norvegia, ha sancito il ritorno alle gare di Zdeněk Štybar. Il 37enne ceco, che all’inizio della stagione aveva lasciato la Soudal-QuickStep per accasarsi alla Jayco-AlUla. Le prime settimane agonistiche dell’anno, però, sono state sotto le aspettative, originando in Štybar diversi dubbi sul suo futuro in sella. Il ceco si è fermato dopo la Amstel Gold Race e i successivi esami lo hanno portato a subire un’operazione chirurgica alle arterie femorali di entrambe le gambe.

“Non appena dovevo affrontare una salita, non riuscivo più a fare nulla. Non avevo forza nelle gambe e non riuscivo più a sopportare la cosa – le parole di Štybar raccolte da WielerFlits – Ho pensato che potesse essere l’età e ho fatto analizzare tutti i miei allenamenti degli ultimi anni. Non volevo andare avanti in quel modo, avrei preferito smettere. Ma mi sarebbe dispiaciuto chiudere la carriera così”.

Ora la situazione sembra migliorata, con il corridore della Jayco-AlUla che è tornato in gara, lasciandosi alle spalle anche un’operazione al cuore e tre periodi scanditi da positività al Covid: “Pochi giorni dopo la Amstel sono andato in bici con mio figlio per un giro di 12 chilometri: siamo tornati a casa e mi facevano male le gambe. A quel punto, mi è stato chiaro che dovessi fare qualcosa”:

Quel qualcosa è stato la doppia operazione chirurgica, cui sono seguite 4 settimane senza bici e un paio di mesi di ripresa graduale: “La guarigione è andata molto meglio di quanto i medici si aspettassero. Ora ho chiesto alla squadra di farmi correre più gare possibili – le parole del corridore ceco – Non mi interessa dove, voglio solo gareggiare”.

Il contratto di Štybar con la Jayco-Alula scade alla fine di questa stagione: “In pratica finora non ho potuto mostrare loro nulla. Le cose saranno più chiare nelle prossime settimane. Io non ho intenzione di smettere. Ma ho affrontato già abbastanza guai negli ultimi tre anni, non sono nervoso per un contratto in scadenza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +