Ciclocross, oggi a Hulst nuovo incrocio fra Mathieu Van der Poel, Wout Van Aert e Tom Pidcock

Oggi – sabato 30 dicembre – è in programma l’ultimo appuntamento dell’anno solare con la Coppa del Mondo 2023/24 di ciclocross. Il circuito organizzato dall’Unione Ciclistica Internazionale fa tappa a Hulst, nei Paesi Bassi, per l’undicesima tappa del suo calendario. In scena ci saranno, per quel che riguarda la prova maschile, tutti e tre i grandi nomi del panorama, ovvero Tom Pidcock (Ineos Grenadiers), Wout van Aert (Jumbo-Visma) e Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck). Quest’ultimo sta viaggiando con una condizione spaventosa e ha vinto tutte e cinque le gare di ciclocross affrontate finora in stagione.

Fino ad oggi Van Aert e Pidcock sono parsi abbastanza distanti dal rivale neerlandese, ma quella di Hulst può rappresentare un’opportunità per provare ad avvicinarlo. Al via della prova, che vedrà incolonnati ben 108 atleti, ci saranno anche Eli Iserbyt, attuale capoclassifica di Coppa del Mondo, Lars van der Haar, Joris Nieuwenhuis, Quinten Hermans, Zdeněk Štybar, Felipe Orts e gli italiani Gioele Bertolini, Filippo Agostinacchio, Federico Ceolin, Samuele Leone, Luca Paletti, Marco Pavan, Samuele Scappini, Filippo Cecchi e Nicola Parenti.

La gara inizierà alle 15:10 ed è prevista trasmissione televisiva sia su RaiSport che sui canali dell’offerta Eurosport/Discovery+. Stessa cosa per la prova femminile, che avrà inizio alle 13:30 e che vedrà in azione praticamente tutte le migliori della scena internazionale, fra cui Fem van Empel, Puck Pieterse e Ceylin del Carmen Alvarado, che guida la classifica di Coppa. In gara, fra le 90 atlete attese al via, anche le azzurre Sara Casasola, Francesca Baroni, Rebecca Gariboldi, Lucia Bramati, Asia Zontone e Giada Borghesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio