Volta a Catalunya 2024, contrordine: Maxim Van Gils sarà oggi al via nonostante l’infortunio al polso

Contrariamente a quanto annunciato ieri sera, Maxim Van Gils prenderà oggi il via della seconda tappa della Volta a Catalunya 2024. A comunicarlo pochi minuti fa è stata la stessa Lotto-Dstny, felice di aggiornare i media sul miglioramento delle condizioni del corridore belga. Il 25enne era caduto malamente nel corso della prima frazione della corsa catalana ed era arrivato al traguardo di Sant Feliu de Guíxols dolorante e con quasi 16 minuti di ritardo dal vincitore Nick Schultz (Israel-Premier Tech).

“Dopo la caduta di ieri, Maxim Van Gils ha immediatamente ricevuto assistenza medica e un trattamento fisico dal dottore della squadra  – si legge nel comunicato del team belga – Questa mattina il dolore al polso era minore grazie alla medicazione e ai trattamenti. È stato deciso che oggi il corridore prenderà il via della seconda tappa della Volta a Catalunya, e la squadra terrà monitorato il polso per vedere come evolve la situazione”.

Il miglioramento delle condizioni fisiche del corridore belga durante la notte è stato quindi veramente significativo. Solamente ieri sera il dolore era talmente forte che la Lotto Dstny aveva comunicato che il corridore classe 1999 avrebbe abbandonato la corsa anzitempo, non presentandosi al via della seconda frazione. “Sfortunatamente Maxim Van Gils deve lasciare la Volta a Catalunya dopo la caduta di oggi. Gli iniziali esami medici svolti in Spagna sono rassicuranti, ma il dolore al suo polso è eccessivo per poter poter gareggiare domani. Van Gils tornerà in Belgio per ulteriori esami”, si leggeva nel comunicato rilasciato alle 19.00 di ieri sera.

Il forte corridore belga, che stava vivendo un ottimo avvio di stagione, stringe i denti e proverà quindi a portare a termine la breve corsa a tappe catalana. Difficilmente però lo vedremo tra i grandi protagonisti delle prossime tappe, visto il dolore ancora acuto e i percorsi più adatti agli scalatori. La speranza è quella di vederlo lottare per la vittoria al più presto in una frazione adatta alle sue caratteristiche, come quella conclusiva sulle strade di Barcellona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio