Volta a Catalunya 2022, Sergio Higuta è il nuovo leader: “Oggi abbiamo fatto qualcosa di storico”

Sergio Higuta è riuscito a prendere la maglia di leader alla Volta a Catalunya 2022. Il portacolori della Bora – Hansgrohe è stato protagonista di una tappa tutta corsa all’attacco assieme a Richard Carapaz (Inoes Grenadries). Tra i due c’è stato lotta vera fin sul traguardo, come confermato dalla stesso campione olimpico di Tokyo 2020: se il portacolori della Inoes Grenadiers si è preso la tappa, il colombiano si può accontentare del primato in classifica generale che domani proverà a difendere nell’impegnativa tappa di Barcellona. L’intesa tra i due, comunque, è stata nel corso di tutta la tappa, visti gli interessi comuni.

“Pensavamo che sarebbe potuta arrivare la fuga – ha dichiarato il campione nazionale colombiano ai nostri microfoni – non pensavamo potessimo essere solo io e Richard, ma la corsa è andata così, con questa partenza velocissima. Richard e Plapp sono andati a tutta sin dall’inizio. So che Richard ama correre così, molto aggressivo e da lontano quindi l’ho seguito. Abbiamo avuto ottima intesa fino all’arrivo.”

“Ho imparato molto dal passato – ha aggiunto il nativo di Medellin – 2019 e 2020 sono stati ottimi ani per me, l’anno scorso più difficile, ma ho imparato molto. Ora sono più maturo, penso di avere più esperienza e mi so regolare meglio. Mi godo anche di più la bici e le possibilità che ho”.

L’ex EF è comunque fiero di quanto è fiero di quanto riuscito a fare nella giornata odierna: “Oggi abbiamo fatto qualcosa di storico, sicuramente. Penso che in tv queste tappe così combattive siano belle da vedere. A me piace correre in questo modo e fortunatamente è andata bene. Entrambi lottavamo per la generale, ci siamo intesi da subito e nel finale ci siamo detti che la tappa la vinceva il migliore“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio